FOTOVOLTAICO AD APRILIA 2: AL VIA LA PROCEDURA DI IMPATTO AMBIENTALE

Impianto Solare Fotovoltaico ad Aprilia 2: una nuova procedura di valutazione di impatto ambientale per la struttura proposta dalla società New Solar srl

Il 26 settembre 2020, la società proponente aveva inoltrato richiesta di attivazione per la procedura di valutazione di impatto ambientale per l’impianto che dovrebbe essere realizzato in Via Genio Civile, nel Comune di Aprilia.

L’Area Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Lazio, rilevando che alcuni enti non erano stati segnalati dalla proponente tra gli enti coinvolti nel procedimento, ha evidenziato che lo stesso deve essere sottoposto nuovamente alle procedure regolate dalla legge.

Il 15 settembre scorso, quindi, la New Solar srl ha richiesto nuovamente di sottoporre il progetto alle osservazioni ambientali dei vari enti coinvolti: Autorità Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, Regione Lazio (le varie Direzioni coinvolte), Arsial, Agea, Enav, Enac, Eni, Rete Ferroviaria Italiana e Anas.

Entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso di inizio della procedura di valutazione di impatto ambientale il pubblico interessato potrà presentare le osservazioni al progetto che prevede un impianto fotovoltaico della Potenza di Picco pari a 18.341,18 kW connesso alla Rete e collegato a un Piano Agronomico per l’utilizzo a scopi agricoli.

Come si legge nelle caratteristiche del progetto, il generatore fotovoltaico è composto da 3 sottocampi e da 30.316 moduli al silicio poli/monocristallino ognuno della potenza di 605 Wp.

L’impianto sarà del tipo Grid Connected e l’energia elettrica prodotta sarà riversata completamente in rete, con allaccio sulla Media Tensione su Stazione di E-Distribuzione S.p.A. esistente (denominata “Campo di Carne”) previa realizzazione di un nuovo Elettrodotto MT Interrato.

Il generatore fotovoltaico sarà formato da 1.166 stringhe ognuna costituita da 26 moduli collegati in serie. All’impianto fotovoltaico faranno riferimento 3 cabine di consegna di E-Distribuzione ubicate in Comune di Nettuno in Via Alassio (Delivery Cabin) destinata ad ospitare i dispositivi di Sezionamento e Protezione del Distributore Locale.

Articolo precedente

DIOCESI: INIZIA L’ANNO PASTORALE

Articolo successivo

PICCHIA LA MADRE E LA COSTRINGE A DORMIRE SUL PAVIMENTO: ALLONTANATO IL FIGLIO 28ENNE

Ultime da Cronaca