Zeppieri (Polo Progressista) discute la sua interrogazione: “Continueremo la battaglia contro il forno crematorio di Fondi”
“Ho discusso oggi in aula una interrogazione sull’insediamento di un impianto di cremazione cimiteriale a Fondi. Su sollecitazione di cittadine e cittadini nella seduta odierna del Consiglio regionale ho interrogato la Giunta in merito al progetto del forno crematorio previsto nella città di Fondi.
Due le maggiori criticità: il sovradimensionamento dell’impianto rispetto alla cittadinanza ed il fatto che nonostante secondo una sentenza del Consiglio di Stato la cremazione sia assimilata all’incenerimento, attualmente il testo unico ambientale esclude questo tipo di impianti dalle valutazioni che si svolgono in sede di autorizzazione, ai fini del controllo sugli impatti ambientali.
Ho dunque chiesto impegno alla Giunta di modificare il piano regionale rifiuti sottoponendo questi impianti a uno studio per ambiti territoriali, così da garantire che gli insediamenti siano proporzionati ai fabbisogni delle comunità e non agli interessi di profitto. E se non si ritenga opportuno integrare il quadro normativo in modo da colmare i vuoti giuridici e assoggettare questi impianti alle dovute fasi valutative di VIA e/o VAS.
La Giunta ha risposto in modo del tutto insoddisfacente e non ha preso impegni, ma ha riconosciuto la necessità di sottoporre a uno studio secondo fabbisogni territoriali, in merito agli impianti di cremazione.
Tornerò sicuramente su Fondi come su altri territori potenzialmente colpiti dal business della cremazione cimiteriale sproporzionata e inquinante, con tutte le azioni a mia disposizione a tutela dei territori e delle comunità”.
Lo dichiara, in una nota, Alessandra Zeppieri, consigliera regionale e Capogruppo del Polo Progressista.