FORMIA, VIADOTTO SU VIA COSTA: GIUNTA APPROVA NUOVO PROGETTO DA OLTRE 600MILA EURO

Comune-di-Formia

Viadotto su Via Tommaso Costa a Formia: la Giunta municipale ha approvato un nuovo progetto di fattibilità

Lo scorso 4 ottobre, la Giunta del Sindaco Gianluca Taddeo ha approvato il nuovo progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori di messa in sicurezza del viadotto su Via Tommaso Costa a Formia. Il nuovo progetto, costituito da elaborati tecnici depositato al servizio Lavori Pubblici del Comune, prevede un importo complessi di 620.639 euro, che comporta la spesa a base d’asta della somma di 426.413 euro.

Per quanto riguarda le risorse, queste sono finanziate per la sostituzione dell’intero impalcato stradale sul viadatto, per un importo di 564.218 euro, dai fondi del Pnrr.

A settembre 2021, il Commissario straordinario del Comune (all’epoca l’ente risultava commissariato dopo la caduta dell’amministrazione Villa) riapprovò, tramite delibera di Giunta, il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

In accertamenti successivi – si legge nella nuova delibera di Giunta licenziata dall’esecutivo Taddeo – si sono rivelate “difficoltà a realizzare un intervento di consolidamento in corrispondenza degli appoggi, e pertanto è necessario proporre la completa sostituzione dell’impalcato con un nuovo impalcato in struttura composta acciaio calcestruzzo utilizzando travi in acciaio Corten, conservando e consolidando le spalle in muratura originali che, ad oggi, non presentano quadri fessurativi, ma solo leggera usura dei giunti di malta in alcune zone”.

Ora, quindi, il progetto è stato aggiornato.

Articolo precedente

COVID: 442 NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

RIQUALIFICAZIONE SERAPO-FONTANIA: COMUNE PARTECIPERÀ A BANDO PER I FONDI REGIONALI

Ultime da Cronaca