Acqua a Minturno. Foto di Caterina Valerio

FORMIA. TORBIDITÀ E ACQUALATINA: OGGI L’ASSEMBLEA PUBBLICA SULL’ACQUA

in Notizie/Politica

Si terrà oggi, a partire dalle 19, nella sala Ribaud del Comune di Formia, l’assemblea pubblica sull’acqua organizzata da diverse associazioni 

ACQUAUn’ assemblea popolare indetta per discutere del problema della torbidità e degli esiti del tavolo tecnico operativo tenutosi a Latina tra il Prefetto ed i vari Sindaci del sud pontino. Primi cittadini che sono stati invitati oggi, dove è previsto anche l’intervento del Garante Idrico Regionale, la figura deputata a svolgere, “in piena autonomia ed indipendenza di giudizio“, attività di analisi e valutazione della qualità dei servizi forniti negli ambiti territoriali ottimali dai vari gestori delle risorse idriche. Per la provincia di Latina, naturalmente, a dover essere sotto la sua lente sarebbe Acqualatina Spa.

Comune-di-Formia
Comune di Formia

Dopo le polemiche delle settimane appena trascorse, con il colore intollerabili delle acque nelle case dei cittadini del sud pontino (in particolare Formia, Gaeta e Minturno), le denunce, le ordinanze di non potabilità unitamente alle contro-ordinanze, persino una troupe della Rai e il problema entrato nell’agenda nazionale (seppur, purtroppo, marginalmente), oggi un momento di confronto in virtù della partecipazione, si prevede, di numerosi cittadini.

L’appuntamento è organizzato, come detto, da diverse realtà territoriali: l’associazione Cittadini per la Tutela dei Beni Comuni di Formia, l’associazione Comunità del Lazio Meridionale e delle Isole Pontine, l’associazione Pendolari Stazione di Minturno Scauri, il Comitato spontaneo di Cittadini del Basso Lazio, il Coordinamento Acqua Sud Pontino e il Laboratorio Socio-Politico “San Giacomo” di Gaeta.

Intanto, anche a Gaeta, si sta organizzando una raccolta firme da presentare al sindaco Cosmo Mitrano e all’Assessore alla Sanità Teodolina Morini al fine di richiedere un’assemblea pubblica sull’acqua.

Stamane, invece, Acqualatina e Comune di Gaeta hanno organizzato (in corso di svolgimento) un incontro sulle “attività di risanamento e recupero delle perdite di rete a Gaeta – stato dell’arte“. A fine mese, promettono, partiranno le attività di risanamento e il recupero delle reti. Intervengono il Direttore tecnico di Acqualatina Ennio Cima, l’ ingegner Daniele Responsabile dell’Innovazione Tecnologica di Verde di Acqualatina, l’Assessore ai lavori pubblici Angelo Magliozzi e l’Assessore Morini.

Latest from Notizie

Torna su