Si terrà oggi, a partire dalle 19, nella sala Ribaud del Comune di Formia, l’assemblea pubblica sull’acqua organizzata da diverse associazioni
Un’ assemblea popolare indetta per discutere del problema della torbidità e degli esiti del tavolo tecnico operativo tenutosi a Latina tra il Prefetto ed i vari Sindaci del sud pontino. Primi cittadini che sono stati invitati oggi, dove è previsto anche l’intervento del Garante Idrico Regionale, la figura deputata a svolgere, “in piena autonomia ed indipendenza di giudizio“, attività di analisi e valutazione della qualità dei servizi forniti negli ambiti territoriali ottimali dai vari gestori delle risorse idriche. Per la provincia di Latina, naturalmente, a dover essere sotto la sua lente sarebbe Acqualatina Spa.
Dopo le polemiche delle settimane appena trascorse, con il colore intollerabili delle acque nelle case dei cittadini del sud pontino (in particolare Formia, Gaeta e Minturno), le denunce, le ordinanze di non potabilità unitamente alle contro-ordinanze, persino una troupe della Rai e il problema entrato nell’agenda nazionale (seppur, purtroppo, marginalmente), oggi un momento di confronto in virtù della partecipazione, si prevede, di numerosi cittadini.
L’appuntamento è organizzato, come detto, da diverse realtà territoriali: l’associazione Cittadini per la Tutela dei Beni Comuni di Formia, l’associazione Comunità del Lazio Meridionale e delle Isole Pontine, l’associazione Pendolari Stazione di Minturno Scauri, il Comitato spontaneo di Cittadini del Basso Lazio, il Coordinamento Acqua Sud Pontino e il Laboratorio Socio-Politico “San Giacomo” di Gaeta.
Intanto, anche a Gaeta, si sta organizzando una raccolta firme da presentare al sindaco Cosmo Mitrano e all’Assessore alla Sanità Teodolina Morini al fine di richiedere un’assemblea pubblica sull’acqua.
Stamane, invece, Acqualatina e Comune di Gaeta hanno organizzato (in corso di svolgimento) un incontro sulle “attività di risanamento e recupero delle perdite di rete a Gaeta – stato dell’arte“. A fine mese, promettono, partiranno le attività di risanamento e il recupero delle reti. Intervengono il Direttore tecnico di Acqualatina Ennio Cima, l’ ingegner Daniele Responsabile dell’Innovazione Tecnologica di Verde di Acqualatina, l’Assessore ai lavori pubblici Angelo Magliozzi e l’Assessore Morini.