L’attività di monitoraggio e controllo lungo la filiera della pesca svolta dai militari della Guardia Costiera di Formia ha consentito di individuare una grave violazione delle norme igienico sanitarie realizzata da un pescatore professionista.
Questa mattina un pescatore che normalmente sbarca il proprio pescato nel porto di Formia, è stato bloccato dal personale della Guardia Costiera mentre era intento a trasportare prodotti ittici.
Circa 80 chilogrammi di cannolicchi. Il prodotto era stato caricato su un automezzo non idoneo al trasporto di prodotti alimentari.
I militari della Guardia Costiera sono intervenuti fermando il trasportatore.
Dopo gli accertamenti di rito con il personale dell’Asl del distretto di Formia – Minturno, hanno provveduto a contestare al pescatore una violazione del Regolamento (CE) n. 852/2004 che stabilisce i requisiti igienico sanitari minimi da rispettare, comminando una multa di 1.000 Euro.
Il prodotto ittico trasportato, essendo ancora in vita e tenuto conto del fatto che lo stesso era sicuramente diretto ad un centro di stabulazione prima di essere ammesso alla vendita al dettaglio, è stato ritenuto alla commercializzazione e quindi restituito al pescatore.