La notizia era nell’aria già da qualche tempo. Poco fa è stato diramato anche il comunicato stampa ufficiale da parte della Lega di Formia che ha ufficializzato – dopo un incontro avvenuto ieri nella sede di Vindicio – una comune linea di intenti con l’ex vice ministro e deputato Gianfranco Conte. D’altra parte i punti di contatti non mancavano, basti pensare che nel vicino coordinamento di Minturno della Lega c’è Marina Felicioni, figlia di Giancarlo, il quale è stato dal 1994 al 2013 capo della segreteria proprio di Gianfranco Conte. Uno strappo che si ricompone a Formia dopo la campagna elettorale di un anno fa, per le amministrative formiane, che vedeva Conte correre da solo alla carica di sindaco, con una propria lista – Formia ConTe – e contrapposto ad una seconda e ben più popolata proposta di centrodestra che vedeva appunto al Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc e altre liste civiche sostenere Pasquale Cardillo Cupo. Nessuno ha fatto il passo indietro ma gli attriti si sono ricomposti. D’altra parte nella coalizione di centrodestra non mancavano numerosi personaggi politici che hanno militato o militano nel partito che Conte ha rappresentato per due decenni in Parlamento come Erasmo Picano e Gianluca Taddeo. Gli stessi Di Rocco, Riccardelli, Eleonora Zangrillo, Pasquale Cardillo Cupo, Amato La Mura hanno sostenuto amministrazioni di centrodestra guidate da Michele Forte sull’asse Udc-Forza Italia. Insomma una naturale conseguenza di questo percorso politico formiano. Ora tutti insieme contro la maggioranza del sindaco Paola Villa
A seguire la nota stampa:
“LEGA – Formia ConTe: Lavoriamo per un’alternativa a questa amministrazione.
Ieri presso la sede della Lega di Formia è avvenuto l’incontro tra il gruppo Formia conTe ed il gruppo Lega per Salvini Premier. Durante l’incontro, preso atto del fallimento e dell’inconsistenza politico-amministrativa della maggioranza guidata da Paola Villa, si è deciso di intraprendere un percorso amministrativo comune, tracciando le linee guida per il futuro della nostra città, e di porre le basi, sin da subito, ad una formazione alternativa all’attuale amministrazione Villa.
L’inadeguatezza dell’attuale amministrazione è ormai sotto gli occhi di tutti. I due gruppi prevedono perciò di puntare sulla competenza, sulle capacità e sull’esperienza di tante persone deluse, ma anche sulla formazione di una nuova classe dirigente di rilievo che abbia una visione comune e concreta della Formia del futuro.
Si è ritenuto inoltre di tracciare i confini delle alleanze; infatti un’opposizione per essere credibile deve essere tale anche nei fatti concreti. Pertanto fin da ora si è deciso di includere nel progetto avviato tutte le realtà e i singoli esponenti che dimostrino, in maniera fattiva, di essere critici verso il deludente operato di questa amministrazione. In particolare è stato chiarito che non ci potrà essere alcuno spazio per coloro che, in ragione di equivoci giochi di basso profilo, si prestino a fungere da spalla della “maggioranza di turno”.
Pertanto le due forze politiche torneranno a riunirsi a breve per iniziare insieme questo percorso e lavorare sui programmi e tradurre i valori in precise proposte, anche consiliari, per offrire una seria prospettiva di crescita della città.
Per quanto sopra detto, la circostanza che anche la lista civica Formia conTe voterà Lega alle prossime elezioni europee del 26 maggio è la dimostrazione che l’unica concreta opposizione a Formia è rappresentata da questi due raggruppamenti, e che il voto dato agli stessi fungerà anche da chiaro giudizio politico nei confronti dell’attuale deludente Amministrazione”.