A Formia scatta l’ordinanza che rende obbligatorio l’uso delle mascherine nei luoghi pubblici. Critica la situazione dopo i 17 positivi comunicati ieri e riferibili al cluster del mercato ittico
Nel tardo pomeriggio di ieri che il sindaco di Formia Paola Villa ha firmato l’ordinanza sulle mascherine da indossare ogni volta che si esce di casa. Una disposizione che è stata una sorta di corollario di una giornata che ha presentato diverse novità. La brutta notizia è che a Formia è presente un cluster, la buona è che da oggi ci sarà un drive-in per i test cosiddetti rapidi, in ragione del tracciamento e della prevenzione del contagio, in cui i cittadini potranno recarsi. Il centro è ubicato in Via Spaventola e sarà attivo da oggi pomeriggio fino a lunedì.
Leggi anche:
CLUSTER DI FORMIA: SONO 17 I POSITIVI AL COVID-19
Per quanto riguarda l’ordinanza, il provvedimento impone a ogni cittadino, quando esce dalla propria abitazione e si trova in un luogo pubblico, di indossare obbligatoriamente una mascherina protettiva (mascherina chirurgica, mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto – prodotte, in materiale multistrato).
La mascherina – prosegue l’ordinanza – deve essere sempre utilizzata
in ambienti chiusi, nei luoghi aperti al pubblico o in luoghi in cui si incontrano persone. Inoltre, è obbligatorio l’utilizzo dei guanti in caso di contatto con prodotti o macchinari all’interno di un esercizio commerciale o di attività produttive.
Non rispettare tali obblighi comporterà una denuncia all’Autorità competente per l’accertamento delle responsabilità, ai sensi
dell’art. 650 c.p.