FONDI, OTTOBRE ROSA: LA LETTERA APERTA DI FONDI VERA

Oltre la Prevenzione, per una migliore qualità della vita. Lettera Aperta alle Istituzioni al termine di Ottobre Rosa. “Intitoliamo uno spazio pubblico a Caterina De Filippis”

Il Movimento di Partecipazione Politica Fondi Vera ha scritto una Lettera Aperta alle Istituzioni al termine del mese della Prevenzione, Ottobre Rosa. La nota è stata indirizzata al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, all’Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato, all’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli, al Presidente della Provincia di Latina Domenico Vulcano, al Sindaco del Comune di Fondi Beniamino Maschietto, all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fondi Sonia Notarberardino, al Direttore Generale AUSL Latina Silvia Cavalli, al Direttore del Distretto Socio-Sanitario LT4 Giuseppe Ciarlo, ed al Presidente del Comitato ANDOS di Fondi Regina Abagnale.

Innumerevoli sono state, durante il mese di Ottobre, le vetrine attraverso le quali è stato promosso questo annuale appuntamento dedicato alla Prevenzione per il cancro al seno. Le Istituzioni e le Associazioni, attraverso i social e tutti i mezzi di informazione a disposizione, hanno sensibilizzato la Cittadinanza dell’intera Regione Lazio sull’importanza e l’efficacia della conoscenza della patologia, dei sintomi, dei metodi di indagine e di quanto la prevenzione stia notevolmente facendo aumentare la percentuale di sopravvivenza delle Donne colpite da questo male, seppure drammaticamente sempre più numerose.

Ci auguriamo, ma soprattutto lo auguriamo a tutte le Donne della nostra Regione e soprattutto alle nostre concittadine, di trovare, dall’Ottobre Rosa 2022, da parte delle Istituzioni, governative e sanitarie, iniziative veramente mirate alla Prevenzione. Una Prevenzione completa, totale, che non escluda bensì includa, una Prevenzione degna di così tanta propaganda.

Ed all’Amministrazione Comunale di Fondi chiediamo ufficialmente di intitolare uno spazio pubblico cittadino, una strada, una piazza, un parco alla memoria della storica esponente dell’ANDOS Fondi, Caterina De Filippis, scomparsa nel 2016. Cofondatrice e Presidente del Comitato A.N.D.O.S. Onlus di Fondi dal 2008, ha ricoperto anche il ruolo di Vice Presidente Nazionale, è stata eletta “Persona dell’Anno” nel 2013 (Premio promosso dalla Pro Loco di Fondi) per la sua tenacia nell’affrontare le battaglie contro la malasanità e le sue campagne di sensibilizzazione alla lotta contro il tumore al seno. Ha ottenuto molti altri riconoscimenti per il suo grande e costante impegno a favore delle Donne operate. Una figura di spessore, che merita questo tributo della Comunità locale.

Articolo precedente

SABAUDIA: SCOPERTA TARGA MILITE IGNOTO