“Formia, Bike Week”: pedalate sul territorio del Comune di Formia in programma sabato 1° e domenica 2 ottobre
“Formia, Bike Week”: pedalate sul territorio di Formia per fare sport all’aria aperta e conoscere la città. L’iniziativa, che si tiene sabato 1° e domenica 2 ottobre (ritrovo fissato al Parco de Curtis di Gianola) e realizzata dall’Aurunci Cycling Team con la collaborazione del Comune di Formia, prevede 4 giornate da svolgere tra ottobre 2022 e maggio 2023 in altrettanti punti della città. Puntando alla promozione delle varie zone del territorio attraverso una pedalata collettiva, con un itinerario che possa unire siti di interesse storico.
L’associazione che pratica e promuove il ciclismo per adulti e soprattutto in ambito giovanile, attraverso la diffusione di questa disciplina mira a valorizzare il mondo delle due ruote, mezzo ecosostenibile per la vita quotidiana, il turismo e la riscoperta dei paesaggi naturalistici, delle frazioni e dei siti archeologici che vanta Formia. L’Aurunci Cycling Team, inoltre tra le sue molteplici attività realizza il progetto di educazione stradale “La bicicletta in sicurezza” approvato dalla FCI e dal MIUR per l’inserimento all’interno dei POF delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Un’iniziativa che abbraccia oltre allo sport, anche il tema del sociale e dell’inclusività, e mira a far conoscere il territorio e ad esaltarne i tratti più caratteristici, coinvolgendo i cittadini e consentendo loro di trascorrere delle giornate all’insegna dello sport, del puro divertimento e a contatto con la natura.