“È stata un’esperienza che ha celebrato la passione, la creatività e l’impegno dei ballerini e dei coreografi provenienti da tutta Italia. Grazie ai Maestri Piero Zinna, Andre De la Roche e Ilir Shaqiri e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario”. Cosi il sindaco Alberto Mosca, dopo avere consegnato il prestigioso Premio Città di Sabaudia alla Scuola Diamond Ballet di Ancona, al termine del Festival della Danza a Sabaudia.
Emozionante e suadente. Due parole che racchiudono alla perfezione la quarta edizione del Festival della Danza svoltosi a Sabaudia, organizzato dai direttori artistici Piero Zinna, Andre De La Roche (Maestro e ballerino di fama internazionale) Ilir Shaqiri (ex ballerino di Amici e vincitore del Grande Fratello Vip in Albania) e patrocinato dal Comune della città delle dune. La pittoresca cittadina costiera nel cuore dell’Italia, è stata il palcoscenico di un’indimenticabile celebrazione della danza.
“Uno straordinario evento al quale hanno partecipato talenti provenienti da tutto il Bel Paese, trasformando la nostra città in un trionfo di grazia e creatività. Bravissimi tutti”. Queste le parole del vicesindaco, assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Giovanni Secci al termine del Festival di Danza.
Tra i tanti Maestri ospiti durante il Festival spiccano i nomi di Raffaele Paganini (étoile) il carismatico Little Phil, i maestri Dorian Grori, Francesca Carocci, Francesca Cristofoli, Francesco Gammino, Thomas Signorelli, Macia del Prete, Gerardo Porcelluzzi
Uno dei momenti più emozionanti l’assegnazione del Premio alla Carriera consegnati con orgoglio al Maestro della danza contemporanea Ricky Bonavita.
Riconoscimento che ha celebrato il contributo straordinario di Little Phil, ballerino di hop hop e coreografo di fama internazionale che ha lavorato con artisti come Justin Timberlake, Mariah Carey, Craig David, riconoscendo la sua dedizione e talento senza eguali.
Gianni Wers ha ricevuto il Premio Coreografo e Compagnia Emergente, dimostrando di avere un futuro luminoso nel mondo della danza House. Il riconoscimento è stato accompagnato da un’atmosfera di euforia, mentre il pubblico era in attesa di scoprire la prossima grande “sorpresa” di danza.
La federazione Acsi ha premiato la Compagnia Acsi Ballet consegnando il Premio Compagnia Emergente al gruppo che ha dimostrato creatività e impegno straordinario nel lavoro diretto dal Maestro Dino Carano.
Premio Produttore dell’Anno consegnato ad Antonio Desiderio che con ballerini della Roma e Capital ballet ha contribuito in modo significativo alla sensibilizzazione della danza classica con un estratto dal balletto di repertorio Giselle.
Ma il cuore del festival è stato rappresentato dai talenti emergenti, selezionati tra oltre 50 partecipanti. Coreografi di fama come Francesco Annarumma e Milena Zullo hanno consegnato premi speciali a giovani ballerini di straordinario talento, come Emma Staffolani, Giulia Elisa Rotaru, Sara Tontarelli, Shadey Zani, Matteo Mastracci, Elisabetta Carnevale, Samanta Riccioni, Veronica della Casa, Ilenia della Casa e Aurora di Prospero.
Tra i premi più ambiti il Premio Miglior Talento, assegnato a Giuseppe Puccioni di Sezze e a Shadey Zani. Il Premio Miglior Solista è andato a Ferdinando Flagiello di Napoli. Lara Russo, una giovane ballerina di soli 9 anni di Casoria, ha incantato il pubblico e ha ricevuto il Premio Miglior Interpretazione.
Il festival ha visto anche il trionfo della Coreografia Boreal allievi della scuola Art Maison di Sabaudia, che ha ottenuto il titolo di Miglior Gruppo mentre La Casa Azul di Latina ha dimostrato il proprio talento in una performance indimenticabile.