CALCINACCI PERICOLOSI IN VIA LAGO ASCIANGHI: “C’È POSSIBILITÀ CHE SE NE STACCHINO ALTRI”. ARRIVA L’ORDINANZA

Cade l’intonaco da un palazzo in Via Lago Ascianghi a Latina: Il Comune è costretto a emettere un’ordinanza per la messa in sicurezza

Poteva andare decisamente peggio, secondo la relazione stilata dai Vigili del Fuoco di Latina, quando lo scorso 2 settembre si è verificata la caduta di intonaco dalla facciata e dai frontalini dei balconi del fabbricato ubicato inVia Lago Ascianghi 4-6. Un’ennesima “frana” delle facciate dei palazzi del centro storico che, solo nelle ultime settimane, ha visto aggiungersi altre cadute: una in Via Fabio Filzi, dove sono crollati alcuni pezzi del palazzo che si trova al di sopra della nota pizzerie “Gianni Pizza”, l’altra di fronte all’altrettanto noto bar “Di Russo”, in Piazza della Libertà.

Quando sono interventi in Via Lago Ascianghi, i Vigili del Fuoco hanno stilato una relazione piuttosto allarmante. La squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina ha effettuato l’intervento di verifica dell’edificio di 6 pian dove si è avvenuto il distacco ed il crollo di porzione di intonaco dal parapetto dell’ultimo piano sulla facciata prospiciente sulla via.

“I calcinacci caduti – annotano i Vigili del Fuoco – hanno danneggiato alcune auto sulla strada, il personale Vigili del fuoco ha provveduto nell’immediatezza alla rimozione di altre porzioni di intonaco sulla facciata e dai frontalini dei balconi dell’edificio che a vista si costatavano pericolanti, ed il transennamento provvisorio con nastro del tratto di strada interessato, congiuntamente al personale della polizia locale presente sul posto”.

“Stante la necessità di una verifica approfondita, e la possibilità che altre porzioni di intonaco possano staccarsi, si rende necessario che le parti interessate, sotto la guida di tecnico abilitato o qualificato, provvedano all’esecuzione dei lavori di assicurazione, riparazione e consolidamento che il caso richiede di tutta la struttura”.

Individuati dalla Polizia Locale, i proprietari dell’immobile, il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha proceduto all’ordinanza poiché “tale situazione costituisce pericolo per l’incolumità delle persone per la reale possibilità di ulteriori distacchi di parti d’intonaco, si rende necessario diffidare chi di dovere affinché, con ogni possibile urgenza, provveda all’esecuzione di lavori di riparazione che il caso richiede”.

“Per motivi di Pubblica Incolumità – si legge nell’ordinanza sindacale – si ravvisa la necessità immediata di messa in sicurezza mediante interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e consolidamento sulla facciata dell’immobile”.

Ecco perché il Sindaco ha ordinato ai proprietari la chiusura con interdizione a mezzi e persone del tratto di strada antistante l’edificio in questione; l’eliminazione di ulteriori condizioni potenzialmente dannose; il rifacimento di intonaco della porzione di fabbricato interessata dalla caduta; la presentazione al SUAP, nel termine massimo di trenta giorni dalla data di ultimazione dei lavori, di una relazione descrittiva dell’intervento effettuato.

Articolo precedente

FDI SI RIUNISCE IN REGIONE: OBIETTIVO EUROPEE

Articolo successivo

FESTIVAL DELLA DANZA A SABAUDIA: “CELEBRATI PASSIONE, TALENTO E IMPEGNO”

Ultime da Cronaca