Mozione ex stazione a Gaeta, i tre consiglieri d’opposizione ci riprovano: richiesta di inserire il punto nell’odg del Consiglio Comunale
“Congiuntamente anche in questa occasione, abbiamo appena inviato al Segretario Generale del Comune di Gaeta ed al Presidente del Consiglio Comunale una richiesta urgente di inserimento all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale di un punto aggiuntivo: quello della Mozione “ex stazione”.
La Conferenza dei Capigruppo di sabato mattina si è chiusa in modo “poco sereno”, considerata la palese volontà di tutti i Capigruppo di maggioranza, Sindaco incluso, di evitare che la Mozione sulla “ex stazione” venisse presentata all’OdG del prossimo Consiglio Comunale. Il Presidente del Consiglio non ha fatto che confermare questa volontà.
Le motivazioni di questa volontà, quantomeno quelle formalmente addotte dai Capigruppo di maggioranza, dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio, ci sono sembrate pretestuose e prive di fondamento, e benché avessimo portato sufficiente documentazione giurisprudenziale a riguardo, le nostre ragioni non hanno avuto ascolto. Anzi, hanno trovato un muro.
Abbiamo ritenuto pertanto agire in altro modo, ed abbiamo pertanto prodotto una corposa nota al Segretario Generale ed al Presidente del Consiglio, evidenziando tutta la giurisprudenza (pareri e sentenze) che confermano sia non solo obbligatorio inserire quel punto all’Ordine del Giorno, ma che sia anche giusto e legittimo discuterlo e votarlo, senza che ciò vada in alcun modo ad inficiare o a sovrapporsi alla vicenda giudiziaria.
Nella nota abbiamo anche evidenziato come un diniego ulteriore rappresenterebbe una grave lesione dei diritti dei Consiglieri Comunali, e ci vedrebbe – pertanto – costretti ad adire le Autorità competenti. Sulla vicenda non intendiamo fermarci”.
Così, in una nota, i Consiglieri Comunali Emiliano Scinicariello, Silvio D’Amante e Sabina Mitrano.