Immobile ex Claudia ad Aprilia: la Giunta municipale assegna gli spazi al Centro di Solidarietà San Benedetto OdV
Un atto di delibera approvato oggi, 16 novembre, dalla Giunta Terra ha concesso al Centro di Solidarietà San Benedetto OdV, a titolo gratuito e per 10 anni, come previsto dal Regolamento degli atti disposizione del Patrimonio Comunale, lo spazio distinto con il numero “2/b”, facente parte della struttura ex Claudia.
L’edificio denominato Polo CulturAprilia (per l’appunto l’ex Claudia), è stato interessato da un progetto di recupero e riqualificazione con l’utilizzo di finanziamenti europei, che prevedeva per l’immobile la destinazione a spazio pubblico polifunzionale.
Negli anni gli spazi sono stati assegnati dalla Giunta a varie associazioni o organismi tra cui le Associazioni Carabinieri, CB Rondine, Croce Rossa Italiana e Compagnia Teatro Finestra.
Lo scorso 22 aprile, il Presidente dell’Associazione Centro di Solidarietà San Benedetto OdV, considerata la richiesta di aiuto sempre più pressante di numerose famiglie ucraine presenti ad Aprilia, ha fatto richiesta di un nuovo locale in concessione gratuita, rappresentando lo stato di inadeguatezza igienico-sanitaria e scarsa sicurezza del un locale attualmente utilizzato per lo svolgimento delle attività di raccolta e smistamento dei prodotti che contrastano la povertà e il disagio sociale del territorio.
Le attività dell’Associazione Centro di Solidarietà San Benedetto OdV consistono nella consegna dei pacchi alimentari a persone e famiglie indigenti nel territorio di Aprilia, che attualmente si svolgono nei locali ATER in via Mascagni 6, tutti nella disponibilità dell’Ente.
Ora per le sue attività, il Centro San Benedetto avrà lo spazio “2/b”.