EROSIONE COSTIERA E TRANSIZIONE, TIERO (FDI): “ROCCA GARANZIA PER I NOSTRI TERRITORI”

“Condivido pienamente la posizione del presidente Rocca sul tema dell’erosione costiera. Apprezzo l’interessamento del governatore per la zona pontina, alle prese da anni con questo annoso problema. Numerose aziende e intere comunità costiere attendono interventi efficaci per evitare conseguenze incontrollabili per l’economia e l’equilibrio ambientale di diverse zone del Lazio.

È davvero importante che Francesco Rocca abbia preannunciato specifici interventi legislativi per contrastare il fenomeno. Siamo lieti di vedere l’amministrazione regionale attenta ai territori. Secondo l’Ispra, già nel 2000 il Lazio aveva perduto circa 2 milioni di metri quadrati di arenile, che equivalgono ad un valore economico diretto pari a circa 3 miliardi di euro.

Dopo anni di stallo adesso finalmente si può portare avanti una battaglia fondamentale per il litorale laziale e della provincia di Latina in particolare. Colgo l’occasione per esprimere soddisfazione anche per le parole spese dal presidente sulla necessità di favorire sul territorio lo sviluppo di energia a chilometro zero e le reti rinnovabili. In particolare ritengo importante consentire la diffusione delle Comunità energetiche. A mio parere i cittadini proprio grazie alle Comunità energetiche possono riappropriarsi di un pezzo del loro futuro. Al centro vi è una strategia volta a produrre e consumare energia da fonti pulite risparmiando sui costi delle bollette.

Così come per aumentare gli investimenti nelle fonti rinnovabili servono semplificazioni e regole chiare e questo vale in modo particolare per una tecnologia innovativa e ancora alle fasi iniziali di sviluppo, come l’agrivoltaico e l’agrisolare. È auspicabile che nel Lazio si possa attivare una procedura che preveda il più ampio coinvolgimento di forze economiche e sociali possibili per sviluppare una cultura della transizione energetica”.

Così in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

“STATUS QUO”, IL BENZINAIO: “MARIA GRAZIA MI CHIESE 1000 EURO, FU INSISTENTE”

Articolo successivo

DISASTRO AL GIUDICE DI PACE DI LATINA, AVVOCATI PONTINI ANNUNCIANO STATO DI AGITAZIONE

Ultime da Politica