Fa ristorazione senza titolo abilitativo: scoperto dai Carabinieri Nas, il Comune di Latina gli vieta di continuare
Un’ordinanza del Comune da parte del Suap ha disposto il divieto di proseguimento di attività di somministrazione di alimenti e bevande. Il provvedimento è destinato a un 40enne di Latina titolare del locale “La Tana dell’Orso”, ubicato in via IV Novembre, nel centro del capuologo.
L’immediata chiusura è scaturita dai controlli dei Carabinieri Nas di Latina che, successivamente, lo scorso 27 ottobre hanno inviato nota all’ente di Piazza del Popolo. Il titolare del locale che i militari hanno accertato essere operante risulta infatti sprovvisto di titoli abilitativi.
Secondo la relazione dei Nas trasmessa al Comune, il 40enne di Latina “non ha mostrato alcun atto autorizzativo dichiarando che il locale era aperto per effettuare “prove” per l’apertura di un circolo privato con finalità enoculturali e gastronomiche. A tal proposito – prosegue la relazione del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – N.A.S. di Latina – ha esibito l’atto costitutivo dell’Associazione denominata “La tana dell’orso” priva delle firme dei soci e della registrazione, ai fini della attestazione dell’ufficialità dell’atto”.
Per tale ragione, il Comune, preso atto dell’apertura di un esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande, “peraltro da tempo già attivo come si evince dalla documentazione fotografica prodotta dagli esponenti”, ha ordinato al titolare, il quale risulta privo dei prescritti titoli abilitativi legittimanti l’apertura e l’esercizio dell’attività commerciale, il divieto di proseguire nell’attività. Se l’attività dovesse proseguire, i locali sarebbero sequestrati.