EMERGENZA RIFIUTI: RIDA RIATTIVA I CONFERIMENTI, MA SBARRA LA PORTA AI COMUNI SENZA I DATI

Incendio all’impianto Rida Ambiente srl: la società riavvia i conferimenti ma solo per i comuni che hanno comunicato i dati sui rifiuti

È una scarna comunicazione quella rivolta da Rida Ambiente srl ai 42 comuni che conferiscono i rifiuti indifferenziati all’impianto Tmb apriliano di Via Valcamonica e alle tre società interessate: Progetto Ambiente, Energie Comuni e Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A.

La lettera firmata dal Presidente del cda di Rida Ambiente srl, Fabio Altissimi, spiega che da oggi, 9 settembre, “La presente per comunicare che a far data dal 09/09/2023 , “i conferimenti saranno riattivati per tutti i comuni che hanno regolarmente provveduto ad inviare le analisi merceologiche aggiornate e rilasciate da laboratorio accreditato nonché le informazioni richieste con nostra comunicazione prot. 740B del 06/09/2023″.

“Si invitano i comuni – conclude la lettera di Altissimi – che ad oggi non abbiano provveduto, ad attivarsi e a non inviare mezzi finché non sia stata inoltrata la documentazione richiesta, e non abbiano ricevuto comunicazione di conferma conferimenti per verifica delle analisi e delle informazioni fornite”.

Leggi anche:
I RIFIUTI DI LATINA ANDRANNO A CISTERNA PER OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO. NO DAGLI ALTRI IMPIANTI (TRANNE IL CSA)

Una riattivazione dei rifiuti che ha tutte le sembianze di una boutade dal momento che parrebbe che solo la municipalizzata capitolina Ama avrebbe fornito i dati sui rifiuti indeffenziati da conferire nell’impianto di Aprilia. I comuni, molto banalmente, non hanno mai probabilmente provveduto a una analisi complessivi dei rifiuti in entrata, a parte qualche caso ad ogni modo parziale.

Praticamente, si è ancora in mezzo al guado e vale per tutti, tanto è che alcuni comuni, come Latina, il più grande, ha già provveduto a impegnare oltre mezzo milione di euro per conferire i rifiuti indifferenziati all’impianto di solo trattamento (non biologico) gestito dalla Refecta a Cisterna.

Articolo precedente

FRATELLI D’ITALIA SI CELEBRA E ACCOGLIE L’EX SINDACO: “ORIZZONTE MELONI VA OLTRE QUESTA LEGISLATURA”

Articolo successivo

PENURIA ASSISTENTI SOCIALI NEL DISTRETTO, FONDI VERA DENUNCIA: “C’È LA VOLONTÀ POLITICA?”

Ultime da Politica