ELISUPERFICIE E ANTINCENDIO AL SANTA MARIA GORETTI: ANNULLATA L’AGGIUDICAZIONE

/
Ospedale Santa Maria Goretti di Latina
Ospedale Santa Maria Goretti di Latina

Gara per l’elisuperficie e il servizio antincendio al Santa Maria Goretti di Latina: annullata l’aggiudicazione della gara

Niente da fare per la gara aggiudicata nel gennaio 2020 alla Elisicilia srl, e indetta ad aprile 2019 da parte dell’Asl di Latina. Elisicilia srl si aggiudicò la gestione dei due servizi per un importo di oltre 535mila euro e la durata di quattro anni.

Ora, il Consiglio di Stato, a cui si era rivolta il Gruppo Servizi Associati spa, arrivata seconda nella procedura di gara, ha annullato la delibera dell’Asl datata 20 gennaio con cui era stata assegnata la gestione dei due servizi.

Gruppo Servizi Associati ha chiesto l’annullamento di tutti gli atti che hanno portato all’aggiudicazione della gara a Elisicilia. In particolare, secondo il Consiglio di Stato, è stata giudicata erronea l’aggiudicazione dal punto di vista economico in quanto il gruppo arrivato secondo aveva offerto un ribasso di oltre il 40% che avrebbe portato a un costo, per l’Azienda sanitaria locale, minore di quello poi effettivamente accollato con la vittoria di Elisicilia srl. Tra gli atti portati in essere dal Gruppo Servizi Associati, anche la comunicazione tramite Pec del Rup con cui si dava atto della mancata verifica di congruità dell’offerta aggiudicataria.

Per i giudici di Palazzo Spada è stato, quindi, “evidente che la commissione di gara ha erroneamente attribuito il punteggio economico, avendo premiato l’offerta economicamente meno conveniente per la stazione appaltante”.

Peraltro, tra gli atti impugnati dal Gruppo Servizi Associati, c’è anche l’offerta tecnica che, secondo la ricorrente, non era sufficientemente idonea ai servizi posti a gara dall’Asl di Latina.

Articolo precedente

LATINA, ABBANDONO DI RIFIUTI: QUASI 200 MULTE DA INIZIO ANNO. FOTOTRAPPOLE ANCHE A CAMPO BOARIO

Articolo successivo

ABBATTUTA BARACCOPOLI DELLE ACQUE MEDIE A LATINA

Ultime da Cronaca