LATINA, ABBANDONO DI RIFIUTI: QUASI 200 MULTE DA INIZIO ANNO. FOTOTRAPPOLE ANCHE A CAMPO BOARIO

abc

Contrasto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti a Latina, fototrappole fisse anche in via Volsini e a Campo Boario in via Nasi

Nel primo quadrimestre del 2021 sono state elevate complessivamente 100 sanzioni grazie al servizio di videosorveglianza ambientale e degli Ispettori Ambientali ABC.

Prosegue l’attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti condotta da ABC e dal Comune di Latina. In questi giorni sono state installate altre due fototrappole fisse: una in Via dei Volsini, di fronte al Park Hotel, e l’altra in Via Nasi a Campo Boario. Si estende quindi l’area di monitoraggio nel territorio comunale dopo quelle posizionate in Via Valmontorio, zona Latina Lido, e presso le aree esterne delle ex Isole Ecologiche di Chiesuola e di Latina Scalo. Tutte aree ritenute particolarmente sensibili all’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

L’utilizzo di questi innovativi strumenti tecnologici, capaci di riprendere immagini anche in assenza di luminosità naturale grazie a telecamere a raggi infrarossi, si svolge sotto il coordinamento e il controllo del Comando di Polizia Locale.

Proseguono, inoltre, le attività di controllo degli Ispettori Ambientali di ABC, anche con l’ausilio delle fototrappole mobili, per intercettare e, nel caso sussistano gli estremi, sanzionare eventuali comportamenti illeciti messi in atto nel conferimento dei rifiuti. 

Da gennaio 2021 ad oggi sono state elevate complessivamente 100 contravvenzioni di cui 3 nei confronti di persone colte in flagranza dagli Ispettori Ambientali ABC e 97 attraverso l’utilizzo di fototrappole, fisse e itineranti. Tra queste, il 45% ha interessato utenti residenti in Comuni limitrofi (di cui 4% fuori provincia). Inoltre, dei 100 totali, solo il 5% riguarda utenze non domestiche.

Le zone in cui sono stati elevati più verbali sono Latina Lido, Borgo Piave, Campo Boario, Zona Isonzo e Latina Scalo. In tutti i casi è scattata una sanzione per un importo pari a 300 euro, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana. 

Si invita la cittadinanza alla più ampia collaborazione per il rispetto e la tutela dell’ambiente, ricordando che sono operativi e a disposizione della cittadinanza i Centri di Raccolta di Via Bassianese e Via Massaro, oltre alle Isole Ecologiche Itineranti il cui calendario è consultabile sul sito www.abclatina.it

Articolo precedente

CORRUZIONE E ABUSI EDILIZIA A GAETA: APPUNTAMENTO RINVIATO A NOVEMBRE

Articolo successivo

ELISUPERFICIE E ANTINCENDIO AL SANTA MARIA GORETTI: ANNULLATA L’AGGIUDICAZIONE

Ultime da Cronaca