La lettera aperta ai due candidati a Sindaco per il Comune di San Felice Circeo scritta dal Presidente Giancarlo Palombi del Comitato “Basta ai presunti diritti feudali”
“Il lavoro di studio svolto in un anno da parte del Comitato ha portato a definire una strategia di azione supportata da uno studio legale già affermatosi in questo tipo di contenziosi.
Il nostro Comitato denominato “Basta ai presunti diritti feudali” dal giorno della sua costituzione avvenuta il 10-10-2020 si è adoperato per tutelare il diritto di proprietà degli abitanti di S.Felice Circeo gravemente messo in pericolo dalle pretese anacronistiche dei componenti dell’ asse ereditario Aguet-Blanc che vantano pretestuosi diritti difficilmente dimostrabili in fase di giudizio ma che grazie alla negligenza di organi amministrativi dello Stato sono riusciti a far trascrivere sulle proprietà”.
“La nostra azione è rivolta ad utilizzare tutti gli strumenti di ricerca (storica e documentale), tecnici, giuridici ed amministrativi volti alla definizione e risoluzione dei presunti diritti di livelli ed enfiteusi degli eredi Aguet vantati sul territorio di San Felice Circeo, attraverso la sensibilizzazione della popolazione interessata ed anche il coinvolgimento nel dibattito delle forze politiche a livello locale e nazionale richiedendo loro di intraprendere iniziative rivolte a soluzioni legislative risolutive.
Le richieste” degli eredi Aguet, a nostro giudizio non supportabili giudizialmente, stanno provocando gravi impedimenti alle transazioni immobiliari, ivi compresa la possibilità di usufruire delle Leggi Nazionali riguardanti gli adeguamenti sismici e volti al miglioramento energetico (Bonus 110% e simili), vincolate esclusivamente ad un accordo vessatorio con gli eredi.
Nonostante questo grave attentato all’ economia locale, in questi anni trascorsi, non abbiamo riscontrato segnali dalle Forze Politiche che Amministrano attualmente il Comune di S.Felice Circeo per un intervento programmatico e risolutivo della questione .
Alla vigilia della Consultazione per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di domenica 12 giugno 2022, valutiamo i Programmi Amministrativi delle uniche due Liste Elettorali su quanto hanno espresso riguardo i livelli baronali, su cosa abbiano in programma per risolvere il problema ed esprimiamo una nostra opinione a riguardo.
1. Lista Candidato Sindaco Di Cosimo Monia
La prima Lista si pone in diretta continuità con l’ attuale Amministrazione della quale rivendica le azioni eseguite e a pag. 8 del Programma Amministrativo indica di aver già intrapreso “un’azione legale per contrastare questo gravame da noi ritenuto del tutto illegittimo, anacronistico e vessatorio nei confronti dei cittadini.”, di aver affidato “incarico al Prof. Petronio il quale, al termine di un approfondito lavoro, ha fornito una ricerca giuridica puntuale e cartolare sul problema”, di aver avviato, “attraverso studi legali specializzati, una nuova e successiva fase per procedere direttamente all’eliminazione del Vincolo.” E di aver perfino “formalizzata, anche, una diffida nei confronti degli Aguet,” il cui successivo passo “sarà quello di avviare una ’azione giudiziale affinché venga fatta luce sull’incongruità di tale vincolo”.
Purtroppo di queste azioni non ci risulta sia avvenuta comunicazione ai cittadini né ci risulta siano presenti negli uffici o anche sul sito ufficiale dell’ Amministrazione avvisi o indicazioni in merito; la ricerca eseguita dal Prof. Petronio ci risulta incompleta presumibilmente per mancanza di determinazione dell’ Amministrazione nel voler affrontare il problema, né siamo a conoscenza di azioni legali, giudiziali o diffide. Pertanto chiediamo alla Candidata Di Cosimo Monia, dato che la Lista è in continuità politica con l’ attuale Amministrazione di cui fa parte a tutti gli effetti, di rendere al più presto evidenti ai cittadini i risultati ottenuti condividendoli e rendendoli consultabili, possibilmente sul sito del Comune, con le esatte indicazioni di quanto dichiarato, ivi comprese la ricerca e le conclusioni del Prof. Petronio, le lettere di diffida agli eredi Aguet e le relative risposte date (si tratta di elementi di interesse pubblico per cui non possono assolutamente rimanere chiusi nei cassetti degli Uffici Pubblici e per questo anticipiamo la presentazione di una richiesta di accesso agli atti ).
2. Lista Candidato Sindaco Rita Petrucci
La seconda lista propone al punto 3 del Programma Amministrativo le seguenti questioni che riportiamo integralmente e che non possiamo non condividere, a patto che non si fermino a mero programma elettorale, ma che si traducano in un concreto e trasparente supporto ai cittadini:
“LIVELLI BARONALI
Relativamente alla questione del Livelli Baronali, bisognerà porre grande attenzione alle problematiche che riguardano migliaia di cittadini con l’istituzione di uno sportello pubblico che sia in grado di fornire, con la massima trasparenza, ogni elemento utile sulla questione.
L’amministrazione comunale, fatte le opportune verifiche legali, procederà a tutelare il proprio patrimonio, nelle parti su cui dovesse esistere l’ipotesi di presunti livelli, in ogni sede competente.”
Valutando quanto riportato nel programma di questa lista, apprezziamo e ringraziamo per il grande rilievo che è stato attribuito alla problematica dei presunti livelli baronali, dichiarandolo a livello di organi di stampa ed inserendolo come punto prioritario nel suo programma”.