ELEZIONI, LATINA NEL CUORE: “DUE MANDATI COLETTA FALLIMENTARI”

Iavarone Zaccheo
Iavarone e Zaccheo

Elezioni del 4 settembre, Iavarone (Latina nel Cuore): “I due mandati dell’amministrazione Coletta fallimentari. Zaccheo unica possibilità per far ripartire lo sviluppo economico della città”

“Mancano ormai pochissimi giorni alle elezioni “correttive” del 4 settembre, quando andremo a votare per i ben noti motivi emersi nelle sentenze del TAR prima e del Consiglio di Stato poi. Tuttavia, al di là delle ragioni “tecniche” per cui si tornerà alle urne nelle 22 sezioni inquinate, questa sarà l’occasione per fare un bilancio sui due mandati dell’amministrazione Coletta.

Un bilancio decisamente fallimentare sotto tutti i punti di vista. Il primo mandato, quello in cui i cittadini avevano riposto tanta fiducia per la rinascita del tessuto sociale cittadino, è stato sprecato a fare le liste dei buoni e dei cattivi, di quelli di prima e quelli di dopo: è stato sprecato dal punto di vista politico, dato che nessuna proposta di prospettiva di crescita economica è stata messa in cantiere – al centro dell’agenda politica ci siamo ritrovati obiettivi che poco hanno a che fare con lo sviluppo della città: sono sicuramente importanti regolamenti e procedure trasparenti, ma sono cose che attengono alla sfera burocratica-amministrativa e non possono saturare l’agenda politica del Sindaco; è stato sprecato dal punto di vista progettuale, dato che invece di portare avanti quelli validi per lo sviluppo del territorio, abbiamo visto sfuggire tante risorse solo perché i progetti li avevano fatti “quelli di prima”. 

Per la mancanza di programmazione e progettualità del primo mandato nulla di buono poteva dunque emergere nel secondo, dove ci saremmo aspettati una prova di maturità politica ed amministrativa da parte dell’ex Sindaco Coletta che non solo non è mai arrivata, ma anzi ha fatto precipitare la situazione a causa dei fallimenti che sono sotto gli occhi di tutti. La città è in una condizione di incuria totale mai vista in passato, la miopia di aver investito su un piano industriale per la raccolta differenziata sottodimensionato e non conforme al territorio ha ridotto la città in quartieri di serie A – dove tutto funziona – e quartieri di serie B – dove la spazzatura ormai fa parte dell’arredo urbano. Sono stati persi i fondi per l’adeguamento sismico dei plessi scolastici e sul fronte PNRR non è andata meglio: si vuole far passare per successi l’aver intercettato la metà dei fondi disponibili che, con i problemi che inevitabilmente sorgeranno durante le fasi realizzative delle opere promesse, rischiano di farci ritrovare con poco più di qualche giardino sistemato a fronte di impegni finanziari per milioni di euro.

Non può mancare, infine, una riflessione sulla cultura, sul teatro e sulla biblioteca chiusi, sul mancato supporto allo sviluppo dell’università. Nulla è stato fatto anche per lo sport, che da 6 anni attende i bandi per l’assegnazione degli impianti sportivi. Si potrebbe continuare all’infinito su quanto non è stato fatto o, peggio ancora, fatto male dall’amministrazione Coletta: ma nulla aggiungerei a ciò che è ormai palese a tutti, ovvero che il Sindaco uscente ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di guidare la nostra città. 

Pertanto, faccio un appello a tutti i cittadini che si recheranno alle urne domenica 4 settembre: sappiate che con il vostro voto disponete della possibilità di interrompere questo gioco al ribasso e, allo stesso tempo, potrete contribuire a far ripartire lo sviluppo economico del nostro territorio scegliendo Vincenzo Zaccheo Sindaco”.

Lo dichiara in una nota il candidato al Consiglio Comunale di Latina nel Cuore Dino Iavarone.

Articolo precedente

SERMONETA A COLORI: ALLA SCOPERTA DI STORIA E ANEDDOTI

Articolo successivo

RIFIUTI, PAGLIARI: “A LATINA BASTA RACCOLTA DEL VETRO NELLE ORE DI RIPOSO DEI CITTADINI”

Ultime da Politica