Questo pomeriggio, venerdì 12 maggio, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha fatto visita a Latina, ospite di Coldiretti presso il Paradise Garden Pigazzi.Presente tra gli altri il Senatore Nicola Calandrini, Presidente della V Commissione Bilancio e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Matilde Celentano.
“Il primo ringraziamento lo devo fare alla Coldiretti – ha esordito il Senatore Calandrini – per quello che sta facendo per la città e per questa provincia. Non posso non ringraziare il Ministro, che di fatto è un nostro cittadino onorario, perché conosce molto bene il nostro territorio. Il Governo sta investendo molto su questo settore: uno dei primi atti è stato quello di destinare 500 milioni di euro per alleggerire i costi del carrello della spesa e per consentire l’acquisto di beni di prima necessità alle famiglie italiane. Dobbiamo consentire ai produttori di avere delle certezze rispetto alla competitività e anche su questo l’azione del Governo è stata concreta visti i 100 milioni di euro destinati ai contratti di filiera e altri 250 milioni per l’innovazione tecnologica. Tante attenzioni che probabilmente, per questo settore strategico per la nostra nazione, non si sono mai registrate. Noi in questa provincia, pur essendo la 13esima in Italia per produzione e occupazione, abbiamo tuttavia tanti problemi da risolvere: siamo una provincia isolata. Abbiamo bisogno della bretella Cisterna-Valmontone ma servono anche fondi per la ricerca che è essenziale per la competitività di questo settore”.
“Latina è una città straordinaria e i suoi cittadini vogliono che a guidarla sia il centrodestra per restituirle quella qualità e quella operatività amministrativa che è speculare a quella dei tanti imprenditori, non solo del settore agricolo, e dei tanti lavoratori che operano sul territorio – ha invece sottolineato il Ministro Lollobrigida – Gli imprenditori e operatori agricoli sono cittadini operosi per definizione che quindi hanno bisogno al loro fianco di un’amministrazione che creda negli obiettivi che loro quotidianamente si pongono. Vogliamo, come Governo, tornare a valorizzare l’imprenditore e l’operatore agricolo, che non è affatto un uomo primitivo come vorrebbe descriverlo una parte della sinistra. Si tratta di uomini e donne che studiano, si formano, sperimentano e fanno ricerca. Le prossime elezioni amministrative sono un’occasione per mettere Latina in relazione con il governo regionale e nazionale in termini i strategici. Abbiamo degli obiettivi chiari, rimettere al centro il settore primario ma soprattutto la vera sostenibilità che è prima di tutto ambientale ma anche strettamente legata a quella socio-economica. Gli agricoltori sono ambientalisti per antonomasia, perché dal terreno producono gli alimenti che sfamano un’intera nazione. Dobbiamo agevolarli senza furore ideologico: diciamo quindi no agli alimenti sintetici, che oltre ad essere dannosi per la salute sono oltremodo inquinanti. Non possiamo, come abbiamo fatto per l’energia, abbandonare nostri settori strategici come quello agricolo e dell’allevamento per diventare dipendenti di altri Paesi”.
“Ringrazio il ministro Francesco Lollobrigida per averci onorato della sua presenza in questo ultimo giorno di campagna elettorale. Abbiamo visitato l’azienda florovivaistica Paradise Pigazzi di Borgo Piave, un’esplosione di fiori, colori e profumi. Un esempio di eccellenze del nostro territorio, all’interno della quale si svolgono anche attività didattiche.
L’occasione ci ha dato modo di ascoltare le parole del ministro sulle politiche a sostegno dell’agricoltura e contro il consumo, la produzione e la vendita dei cibi sintetici.
Noi del centrodestra abbiamo obiettivi comuni di tutela, valorizzazione e sostegno dell’agricoltura, che nella nostra provincia rappresenta il primo Pil agricolo del Lazio. E’ un settore trainante. E per questo ci impegniamo ad istituire nel nostro Comune una delega specifica, interamente dedicata all’agricoltura,
La produzione agricola e florovivaistica di questa terra viaggia in tutt’Europa e per questo necessita di maggiori infrastrutture per la logistica.
A livello locale vogliamo fare in modo che con le eccellenze enogastronomiche della nostra città e della nostra provincia si possa sviluppare un percorso turistico-culturale anche attraverso la filiera del gusto.
Come Comune vogliamo implementare il chilometro zero, anche nelle mense scolastiche. E con il comparto florovivaistico organizzarci in materia di verde urbano, condividendo le scelte attraverso in confronto con le categorie di settore.
Il ministro oggi a Latina era atteso da centinaia di agricoltori. Incoraggianti le sue parole. Il ministro Lollobrigida, prima di ripartire, ha voluto sottolineare l’importanza di chiudere qui a Latina la filiera istituzionale di centrodestra. Abbiamo obiettivi comuni da portare avanti insieme, Governo, Regione e Comune”.
Lo dichiara la candidata sindaco di centrodestra Matilde Celentano a margine della visita del ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida presso un’azienda florovivaistica di Latina, alla presenza del senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, presidente della commissione Bilancio del Senato.