DIRIGENTE DEL COMUNE DI GAETA ALL’ASP IRL, I DUBBI DELL’OPPOSIZIONE

/
Comune di Gaeta
Comune di Gaeta

I Consiglieri Comunali Emiliano Scinicariello (Partito Democratico), Sabina Mitrano (Gaeta Comunità di Valore) e Franco De Angelis (Insieme con Silvio D’Amante) sul trasferimento presso altro ente della Dirigente al Settore Finanziario del Comune di Gaeta

“A Gaeta si assiste ad uno spettacolo sempre più assurdo, e non riusciamo a comprendere se ci sia un disegno in tutto ciò, se queste “stranezze” abbiano una regia che certamente non è quella dell’attuale sindaco, o se ci sia la volontà da parte di qualcuno di esibire uno strapotere che deborda regole e buonsenso.

Di certo, negli ultimi giorni abbiamo vissuto l’ennesima situazione grottesca, assurda, alla quale non sappiamo trovare spiegazione, ma ci impegneremo a farlo di qui in avanti: quella che riguarda la Dirigente al Dipartimento Economico Finanziario di Gaeta, la Dott.ssa Maria Veronica Gallinaro, ed il suo nuovo incarico presso la ASP Istituti Riuniti del Lazio – IRL.

In pochi giorni è accaduto quanto segue: il 19 marzo la Dott.ssa Gallinaro comunica al Comune di Gaeta che dal 21 marzo prenderà servizio presso ASP IRL, ed il Comune nella stessa giornata – con apposita Determina Dirigenziale – concede l’aspettativa alla Dott.ssa Gallinaro, che dunque da allora non è più Dirigente; il 20 marzo la Dott.ssa Gallinaro firma il contratto con ASP IRL e il Comune, nella persona del Sindaco, chiede ad ASP IRL una convenzione per utilizzare part-time l’ormai ex dirigente. E fin qui ci sarebbe da fermarsi e pensare… male, ovviamente.

Ma il capolavoro arriva il 21 marzo con la delibera di giunta n.65, con la quale apprendiamo un po’ di cose quantomeno anomale. Anzitutto che la Dott.ssa Gallinaro non “chiede” al Comune di Gaeta alcunché, pur essendone dipendente, ma “con nota prot. n.14564 del 19.03.2024… ha comunicato la data della presa di servizio presso la ASP Istituti Riuniti del Lazio fissata al 21 marzo 2024”. Dunque basta una comunicazione, e non la richiesta di un permesso? E per un dirigente non esiste preavviso da dare all’ente di appartenenza? E poi, questa delibera ha dei pareri tecnici sui quali ci sarebbe da fare qualche riflessione… vengono richiamati i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile, resi rispettivamente dal Dirigente del Dipartimento BEST (la Dott.ssa De Filippis) e dal Dirigente del Dipartimento Programmazione Economico Finanziaria (chi?). Perché la Dott.ssa Gallinaro a quella data e a quell’ora – la Delibera di Giunta è stata adottata alle ore 18.15 – non era più dirigente al Dipartimento Programmazione Economico Finanziaria ed aveva fatto già la sua prima giornata di lavoro altrove…, né poteva essere sostituita dalla Dott.ssa De Filippis, in quanto il decreto di sostituzione tra dirigenti dovrebbe essere vigente tra quelli in carica, e la Dott.ssa Gallinaro non lo era più. 

Allora ci chiediamo: chi ha firmato questo parere e con quali poteri? Siamo certi che la Segretaria Generale, presente alla seduta in quanto partecipante “con funzioni consultive, referenti e di assistenza” abbia vigilato sulla vicenda, e siamo altrettanto certi che ci darà con estrema sollecitudine ogni informazione utile a fugare i nostri innumerevoli dubbi.

L’unico dubbio che nessuno può fugare è quello su un dato politico disarmante, anzi inquietante: come può un Sindaco concedere l’aspettativa ad un suo dirigente, di un settore così importante e a ridosso di scadenze vitali per l’ente, senza chiedere la tutela di un preavviso o senza dotarsi prima della possibilità di sostituzione?  Una sciatteria, un pressappochismo e la più totale incapacità nell’amministrare la cosa pubblica, che fa tanti danni alla città, e non ultimo – riteniamo, e su questo faremo approfondimenti – un danno di natura erariale. Avanti tutta sì, ma sempre più senza vergogna“.

Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione Emiliano Scinicariello, Sabina Mitrano (Gaeta Comunità di Valore) e Franco De Angelis.

Articolo precedente

CRAC LATINA CALCIO: L’EX SCIARRETTA GUADAGNA LA PRESCRIZIONE

Articolo successivo

ARENA DEL MARE, L’OPPOSIZIONE NON CI STA: “SECCI DÀ LA COLPA AL PASSATO PER I FONDI PERSI, MA LE TEMPISTICHE LO SMENTISCONO”

Ultime da Notizie