La Giunta Raggi ha approvato la riqualificazione dell’area in cui è morta la giovane di Cisterna di Latina, Desirée Mariottini
Il progetto di rigenerazione urbana dell’area che comprende Via dei Lucani, dove la 16enne Desy fu drogata, violentata e uccisa nella notte tra il 18 e il 19 ottobre del 2018 – il 20 giugno le condanne in primo grado ai quattro imputati -, prevede una piscina sportiva e un tetto adibito ad uso playground, un parcheggio multipiano, un’area dove posteggiare le biciclette con ciclo-officina, una zona per artisti e artigiani, un parco giochi per bambini, più altri spazi sociali e culturali.
L’iter è stato indirizzato dalla Giunta del Comune di Roma. Da ora in poi si dovranno risolvere le grande degli espropri, dal momento che nell’area ci sono alcuni immobili che appartengono a privati chiusi. Il costo previsto dal Comune di Roma è di circa 20 milioni di euro.
Per la realizzazione del progetto vi è stato, come spiega una nota del Comune di Roma, “un importante contributo da residenti e associazioni che in questi mesi hanno collaborato con l’amministrazione all’interno di un lungo e articolato percorso di partecipazione”.