La Giunta municipale di Aprilia chiede contributi ministeriali per demolire nove manufatti: il costo totale è di oltre 170mila euro
I contributi saranno concessi per gli interventi di rimozione o demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire. Si tratta di nove manufatti per cui è necessaria una spesa complessiva di 173.538 euro. I lavori per ciascuno dei tre interventi sono stati soggetti a ribasso d’asta e sono compresi in essi tutti gli opportuni calcoli: dalla manodopera agli oneri di sicurezza.
La Giunta ha deliberato la candidatura dell’Ente per l’ottenimento del contributo al Ministero Infrastrutture e Trasporti (Mit) che corrisponderà, in caso di via libera, il 50% dell’importo complessivo previsto per le singole demolizioni. La delibera della Giunta apriliana è stata approvata oggi, 21 ottobre: data che coincide con la scadenza (entro le ore 12 odierne) fissata dalla piattaforma per la compilazione delle domande su un’apposita pagina del sito del Ministero dei trasporti. Appena in tempo.
I manufatti da demolire prevedono tre interventi su 9 strutture stabili.
Un manufatto per civile abitazione con una una superficie di 160 mq. 160 di cui 25 adibiti a veranda allo stato grezzo.
Un altro manufatto in muratura di 3 piani, con due solai in cemento armato. Il tutto, anche qui, si presenta allo stato grezzo.
Infine, ulteriori sette manufatti individuati con i subalterni di cui: un manufatto in muratura con blocchi di cemento vibro compresso; un gazebo in legno/tettoia di 20 mq; una struttura in legno costituita da 9 pilastri
infissi su basi di cemento; un modulo abitativo in pvc coibentato, sprovvisto di targa; un basamento in cemento con manufatto in legno; un manufatto in blocchetti di cemento vibro compresso costituito da 4 muri perimetrali – un container adibito ad uso abitativo avente dimensioni.