“DEA O DONNA”, LO SPETTACOLO AL CIRCEO

Sabato 19 agosto, alle 21:30 in piazza Busiri Vici a San Felice Circeo, sul sagrato della chiesa di San Felice Martire, si terrà il recital Dea o donna

Quattro gli artisti: la danzatrice Yana Harizanova, l’organettista Matteo Di Prospero e gli attori Gianmarco Cucciolla e Robin Corradini. Saranno portati sulla scena testi originali accompagnati da letture dell’Odissea e di poesie di Federico Garcìa Lorca e Margaret Atwood; lo spettacolo vuole proporre riflessioni sulla visione tradizionale delle figure di Circe e Odisseo, offrendo nuovi spunti e allargando lo sguardo sui ruoli e le dinamiche tra maschile e femminile, parlando di allora per dire di ora. Le musiche e la danza saranno parte integrante di questo gioco di ascolti e visioni, non privo di ironia, che vuole restaurare l’immagine di Circe, un po’ ammalorata da stereotipi e banalità.

Dea o donna, perciò, è sì uno spettacolo di intrattenimento per appagare occhi e orecchie, ma vuole soprattutto «far scorrere lo sguardo, allargare i panorami, gli orizzonti, partire da lontano per poi tornare al punto di partenza, ricchi di nuove consapevolezze, di una nuova maturità» per «compiere il periplo dei nostri pregiudizi», citando alcuni momenti del testo portato in scena. Tutto questo, proprio nei luoghi che la tradizione attribuisce alla residenza della “maga” – che maga non è, ma dea -: riscoprire lei per ritrovare noi. Prima della performance, ci sarà un’introduzione a cura di Gaia Pernarella.

L’ingresso è libero.

Articolo precedente

BANCO ALIMENTARE DI APRILIA: DEVASTATA E RAZZIATA LA SEDE

Articolo successivo

SI SCHIANTA CONTRO UN ALBERO: MUORE A 38 ANNI VALERIA SEPE

Ultime da Cronaca