“DARE AL CIBO ARMONIA”, IL CONVEGNO A FORMIA

Domani mattina alle ore 9:00 a Formia, nella Sara Ribaud, avrà luogo l’atteso appuntamento “Dare al Cibo Armonia”. Il Convegno fortemente voluto dal Servizio Pastorale della Diocesi di Gaeta coinvolge medici, nutrizionisti, psicoterapeuti, pedagogisti, sportivi, docenti, associazioni e studenti che insieme avranno modo di riflettere su una delle tematiche più scottanti e nascoste di questi ultimi anni: i disturbi del comportamento alimentare.

Al centro del dibattito bulimia, anoressia, disturbi di alimentazione incontrollata, ecc. Mali nascosti che danno luogo a tutta un’ampia serie di problematiche che incidono sulla vita delle persone che ne soffrono.

A dare ancora più importanza e spessore al Convegno interverranno sia Mons. Luigi Vari (Arcivescovo di Gaeta) che la Commissaria Straordinaria della Asl di Latina dott.ssa Sabrina Cenciarelli. A fare gli onori di casa ci sarà il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo che ha accolto l’idea con molto favore.

“Dietro questi disturbi spesso –dice don Riccardo Pappagallo, Direttore del Servizio di Pastorale della Salute– c’è anche un’assenza di spiritualità che, invece, merita davvero tanta attenzione. In ogni caso il team dei professionisti presenti ci aiuteranno a capire meglio anche dal punto di vista scientifico il tema”.

Il Convegno cercherà di dare voce a tante persone che “voce non hanno” e che a volte restano nascoste dietro paraventi di fragilità e di emozioni spente che invece vanno colte e accompagnate con docilità e molta cura personale.

E’ importante –interviene la dott.ssa Lucia Testa, nutrizionista e responsabile scientifico del Convegno– cogliere subito i primi sintomi per intervenire tempestivamente. Il lavoro di rete è molto ma molto importante. I relatori che saranno presenti, infatti, mettono insieme varie competenze e di fatto sono già una rete che lavora in sinergia e sintonia”.

Ci saranno due psicoterapeute la dott.ssa Yasmine Ghaly che parlerà del senso del Cibo e la dott.ssa Mariagrazia Graziano che sottolineerà gli aspetti di educazione della mente per rieducare il corpo. L’intervento della dott.ssa Fabiana Fusco, medico di medicina generale porrà in evidenza il ruolo del medico nel cogliere i segnali di questi disturbi, mentre la pedagogista dott.ssa Stefania Valerio metterà a fuoco il ruolo dei media nell’insorgenza dei disturbi alimentari. Molto importanti in questo contesto sarà ascoltare due uomini dello sport: il Presidente del Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano dott. Alfonso Artone che parlerà dell’armonia dell’alimentazione nello sport e il chinesiologo dott. Gennaro Di Rienzo che sottolineerà l’importante del movimento per il benessere fisico e mentale. In questo quadro il prof. Ugo Tomassi, direttore degli Insegnanti di Religione avrà modo di raccontare la scuola come “esperienza di Armonia”. A concludere il Convegno è stata chiamata la dott.ssa Francesca Trombettoni dietista nutrizionista del “Nido delle Rondini” di Todi il cui intervento ha per titolo “Nutriamo l’anima”. A svolgere il ruolo di moderatore sarà la poetessa e giornalista Sandra Cervone mentre gli intermezzi musicali sono stati affidati al Maestro Erasmo Testa.

Hanno concesso il Patrocinio: la Provincia di Latina, la XVII Comunità Montana e i Comuni di Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Coreno Ausonio, Ausonia, Ponza e Ventotene oltre alla delegazione sud Pontino della Croce Rossa Italiana e il Centro Sportivo Italiano. Interverranno anche varie Associazioni del territorio.

Al Convegno sono state invitate le scuole dei Comuni della diocesi di Gaeta.

Articolo precedente

QUARTIERE NICOLOSI, SINDACA VIETA L’ALCOL PER 4 MESI: ECCO L’ORDINANZA

Articolo successivo

NASCE IL CIRCOLO DI SINISTRA ITALIANA A SERMONETA

Ultime da Cronaca