Pam Panorama: proclamati da Filmacs Cigil, Fisascat Cisl e Uiltucs lo sciopero e l’assemblea dei lavoratori a Formia
Dopo lo stato di agitazione e lo sciopero indetti lo scorso 26 gennaio a causa dell’attivazione unilaterale della Cassa Integrazione in deroga, con causale emergenza COVID 19, e considerato il mancato accordo con le organizzazioni sindacali, che hanno evidenziato le difformità da quanto previsto dalla normativa vigente in materia di ammortizzatori sociali per Covid, anche i lavoratori di Panorama del centro Itaca a Formia manifesteranno.
Leggi anche:
CRISI CASSA INTEGRAZIONE: SIT-IN DEI DIPENDENTI DI PANORAMA
Sul piatto della protesta sindacale c’è sempre la procedura aperta dall’Azienda per abbattere i costi relativi agli esuberi. Secondo lavoratori e sindacati, le politiche del management discriminano una parte del personale, non gestendo la crisi col coinvolgimento di tutta la pianta organica. L’azienda, come noto, ha attivato, nonostante il non raggiungimento di un accordo sindacale in sede di esame congiunto, una procedura di cassa integrazione in deroga per Covid 19 negli ipermercati di Ostia, Tiburtina (Roma) Granai (Roma) Cassino, Alatri, Latinafiori (Latina) e Itaca (Formia).
Oltre alle principali criticità, che hanno determinato il mancato accordo, le sigle sindacali contestano le modalità di utilizzo dell’ammortizzatore sociale, già applicato, senza alcuna programmazione di rotazione ed equa ripartizione tra le maestranze.
Ecco perché avrà luogo domani, mercoledì 10 febbraio, un’ora di sciopero e l’assemblea di protesta presso la zona antistante il Centro Commerciale Itaca di Formia, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.