COVID, SPERLONGA CAMBIA: “MASCHERINE NEI VICOLI DEL CENTRO STORICO”

Sperlonga. Foto di Emiliano Faiola

Sperlonga Cambia: “Vacciniamoci per sconfiggere il virus”. La proposta del gruppo politico: “Mascherine nei vicoli del centro storico” 

LA NOTA – 4 casi di positività al Covid sono stati registrati a Sperlonga nelle ultime 48 ore, 2 oggi e 2 nella giornata di ieri. Vaccinazione e rispetto delle regole dettate dalle autorità sanitarie sono gli unici strumenti che abbiamo a disposizione per proteggere la nostra salute e per contrastare la diffusione del virus.

Non dobbiamo rinunciare a vivere la nostra estate e la ritrovata socialità, ma occorre fare fronte comune. Al buon senso che i cittadini di Sperlonga hanno dimostrato nel corso di questi mesi di emergenza sanitaria devono aggiungersi ulteriori misure di precauzione da parte di tutti, cittadini e turisti, e occorre promuovere un’attività di controllo da parte delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione comunale.

Le prossime settimane rappresentano l’alta stagione turistica in senso assoluto in termini di presenze giornaliere nel nostro paese. Per questo motivo crediamo sia opportuno da parte del sindaco adottare misure urgenti per contrastare il rischio di diffusione del virus, come ad esempio la riproposizione dell’obbligo di indossare la mascherina nei vicoli del centro storico, dove è oggettivamente più difficile mantenere il distanziamento sociale.

Questa misura, adottata l’anno scorso proprio per il consueto affollamento che caratterizza i vicoli del nostro centro storico in estate, appare ancor più opportuna quest’anno, in considerazione delle basse percentuali di vaccinati tra le giovani generazioni, della circolazione di nuove e più aggressive varianti del virus e dell’aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni.

Secondo i dati, la quasi totalità dei contagi e dei ricoveri, sia in Italia che negli altri Paesi, riguardano persone non vaccinate o vaccinate con una sola dose, in particolare i giovani. A Questo proposito, rilanciando l’appello alla vaccinazione di massa fatto pochi giorni fa in occasione dell’iniziativa promossa dalla Regione Lazio del camper itinerante, vogliamo ricordare l’importanza del vaccino.

La campagna vaccinale non può e non deve fermarsi, perché il vaccino è l’unica arma attualmente a nostra disposizione per contrastare la diffusione del virus.

Per questo motivo rinnoviamo il nostro invito all’amministrazione comunale a favorire la campagna vaccinale, anche attraverso la promozione di un’importante campagna di sensibilizzazione accompagnata da un’adeguata attività di informazione.

“Vacciniamoci e non abbassiamo la guardia!” Questo è l’appello che come consiglieri comunali di Sperlonga vogliamo lanciare a tutti i cittadini del nostro paese. “Solo se ognuno farà la sua parte ne usciremo tutti insieme e tutti insieme torneremo presto alla normalità”.

Articolo precedente

LATINA, PEDONALIZZAZIONE DELLA ZTL DA AGOSTO FINO AL 31 DICEMBRE

Articolo successivo

APRILIA, IL PROGETTO GREEN DI “TUTELIAMO”: RIUSIAMO E RIDUCIAMO

Ultime da Politica