COVID, PERICOLO VARIANTI TRA I BRACCIANTI INDIANI: VASTA INDAGINE EPIDEMIOLOGICA IN PROVINCIA DI LATINA

braccianti

Coronavirus: in corso a Latina un’indagine epidemiologica su comunità Sikh in collaborazione con autorità religiose e Prefettura

“È in corso a Latina una vasta indagine epidemiologica nei confronti della comunità Sikh che opera prevalentemente nel settore agricolo. È stata offerta massima collaborazione grazie alla straordinaria opera di mediazione del Prefetto di Latina in costante collaborazione e cooperazione con la Asl e le autorità religiose. I test sono stati inviati all’Istituto Spallanzani per i sequenziamenti per verificare ipotesi di varianti. Siamo in attesa dei risultati e sono in costante contatto con la Asl e il Prefetto per valutare l’evolversi della situazione”. Così in una nota l’Assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D’Amato.

Proprio oggi, si è tenuto un vertice in Prefettura alla presenza dell’Asl, del rappresentante della comunità indiana e dei Sindaci di Sabaudia e Fondi, le città più interessate dalla presenza di braccianti agricoli di origine indiana.

La situazione desta preoccupazione e lo è anche in ragione delle dichiarazioni rilasciate all’Adnkronos Salute dal Direttore Generale dell’Asl di Latina Silvia Cavalli: “Ci sono stati diversi casi di contagio nella comunità che stiamo seguendo, abbiamo promosso test nelle aziende agricole e c’è una collaborazione, con un tavolo di lavoro, con il prefetto e i vari comuni coinvolti. La popolazione Sikh – ha spiegato Cavalli – ha aspetti peculiari di sovraffollamento abitativo che acutizzano la diffusione del virus e stiamo lavorando per intervenire con una gestione attiva grazie al dipartimento di Prevenzione attiva della nostra azienda”.

La scorsa settimana, il ministro della Salute Roberto Speranza aveva firmato, peraltro, un’ordinanza con cui viene vietato l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India: “chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione”.

Articolo precedente

DISCARICA DI INERTI IN PROVINCIA DI LATINA: “SARÀ UN GRUPPO DI TECNICI A VALUTARE LE AREE”

Articolo successivo

LATINA, ASSISTENZA DOMICILIARE AI DISABILI. CICCARELLI RISPONDE AI COMUNISTI: “NESSUN SALASSO”

Ultime da Cronaca