COVID: MENO CASI (PIÙ TAMPONI) NEL LAZIO. D’AMATO: “FOCOLAI RADDOPPIATI NELLA SETTIMANA”

covid

Coronavirus, Lazio: su oltre 12mila tamponi (+275) si registrano 1.613 casi positivi (-166), 45 decessi (+2) e 1.636 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, con gli antigenici scende al 4,5%. D’Amato: “In questa settimana sono raddoppiati i nuovi focolai di trasmissione, sopratutto in ambito famigliare, ed è aumentata la percentuale di positività nei tamponi effettuati. Serve massima cautela, zona gialla non è garantita”

VACCINI ANTI COVID: prosegue l’attività di vaccinazione, sono 53606 le dosi somministrate (alle ore 12 di oggi 8 gennaio). Allo Spallanzani, è stata completata la vaccinazione della quasi totalità del personale sanitario.

Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il Lazio è tra le grandi Regioni quella che è sempre rimasta in zona “gialla”, ma questo non significa un semaforo verde anzi bisogna aumentare il rigore poiché l’andamento potrebbe peggiorare. In questa ultima settimana sono raddoppiati il numero di nuovi focolai di trasmissione in particolar modo relativi ad ambito famigliare ed è aumentata la percentuale di positività nei tamponi effettuati. Questo ci deve portare alla massima cautela. Nella Asl Roma sono 303 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Tredici sono ricoveri. Si registrano otto decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 344 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centotrentasei sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano diciotto decessi con patologie.
Nella Asl Roma 3 sono 140 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sei sono ricoveri. Si registra un decesso con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 47 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie
Nella Asl Roma 5 sono 157 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 178 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano otto decessi con patologie. Nelle province si registrano 444 casi e sono cinque i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latinasono 132 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 77 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 127 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano due decessi di 69 e 88 anni con patologie. Nella Asl di Viterbosi registrano 91 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Dieci i casi con link a casa di riposo Maria Cappelli di Corchiano dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 88 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 94 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 92 anni con patologie” – commenta così l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Articolo precedente

IRREGOLARITÀ ALLA COMUNITÀ PER ANZIANI DI APRILIA: BLOCCATA ATTIVITÀ DOPO ISPEZIONE ASL

Articolo successivo

SERVIZIO MENSA A LATINA: CONSIGLIO DI STATO DÀ OK ALL’AGGIUDICAZIONE

Ultime da Cronaca