COVID E LUMINARIE A GAETA, M5S: “SINDACO PRENDA PROVVEDIMENTI PIÙ STRINGENTI”

Luminarie a Gaeta (foto d'archivio)
Luminarie a Gaeta (foto d'archivio)

Covid e luminarie: controlli più stringenti. Il Movimento 5 Stelle di Gaeta suggerisce al Sindaco Cosmo Mitrano una serie di provvedimenti anti-contagio

“La manifestazione “Favole di Luce” ci impone considerazioni necessarie vista la situazione epidemiologica nazionale dalla quale scaturisce, anche per recenti norme emanate con la decretazione d’urgenza, l’impellente invito che le suddette attrattive siano compatibili col fine di assicurare lo svolgimento in sicurezza e serenità delle attività sociali ed economiche. È doveroso prevenire in ambito cittadino la diffusione della pandemia con conseguenti limitazioni o restrizioni o addirittura chiusure.

Pertanto, a prescindere da eventuali e futuri provvedimenti delle superiori Autorità aventi competenza territoriale più ampia di quella comunale, ci rivolgiamo al primo cittadino, nella qualità di massima Autorità sanitaria a livello cittadino, di adottare nuove ordinanze, anche contingibili e urgenti di cui dell’art. 50, comma 5, TUEL, per rafforzare le operazioni di controllo avvalendosi anche delle forze di polizia e della protezione civile.

In particolare suggeriamo il controllo del Green Pass e la misurazione corporea alla discesa dagli autobus turistici e per l’utilizzo dei trenini, frequentati anche dai turisti che hanno raggiunto Gaeta diversamente.
Sarebbe auspicabile anche la possibilità di effettuare immediatamente i tamponi a quanti siano sprovvisti del Green Pass o del Green Pass rafforzato, sopratutto a tutti coloro che accedono alla zona del mercatino e della pista di pattinaggio in piazza Di Liegro e in piazza XIX Maggio, piazze delimitate dai dissuasori mobili.

L’obbligo di mascherina indetto dall’ultima ordinanza può rappresentare un primo passo, ma il Covid non conosce orari e giorni. Non estendere questa decisione a tutto il periodo festivo, senza distinzione, è incomprensibile.

Quanto sopra, accompagnato da adeguata e corretta comunicazione, costituisce volano di messaggio per turisti e residenti di trovarsi in una città sicura e per potervi ritornare sempre in un contesto di tranquillità”.

Così, in una nota, il Movimento 5 Stelle Gaeta 2050.

Articolo precedente

PORTICO DI GAMMA A MONTE MORRONE, IL FORTINO: “ECCO DOVE È FINITO”

Articolo successivo

NUOVO OSPEDALE DEL GOLFO: AL VIA IL BANDO EUROPEO PER LA PROGETTAZIONE DA 3 MILIONI DI EURO

Ultime da Politica