COVID-19: VERSO IL COPRIFUOCO NEL LAZIO. SI ASPETTA L’ORDINANZA DI ZINGARETTI

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Coprifuoco anche nel Lazio: c’è attesa per l’ordinanza del Governatore Nicola Zingaretti che imporrà i nuovi orari ai cittadini

La seconda ondata monta e il presidente della Regione Zingaretti si appresta a firmare la nuova ordinanza che introdurrà il coprifuoco a partire da mezzanotte fino alle 5 di ogni giorno.

Una misura che ridurrà di molto la movida e tutti gli spostamenti non necessari, in concomitanza con la chiusura imposta a bar e ristoranti, alla medesima ora, dal Dpcm del premier Giuseppe Conte.
Per chi avrà necessità di spostarsi dopo la mezzanotte, dovrà munirsi di autocertificazione come durante il lockdown. I motivi consentiti sono cause di forza maggiore, salute, lavoro o emergenza.

Il Lazio, per un provvedimento che ancora non si sa bene quando sarà emesso e pubblicato (ma i bene informati parlano di ore, massimo domani), decide così di allinearsi alla Lombardia e alla Campania.

Nel provvedimento sarebbero previsti anche le presenze all’Università stabilite al 75% tranne le matricole e tutti i licei al 50%, esclusi gli studenti del primo anno.

L’ordinanza, secondo il Corriere della Sera, entrerebbe in vigore venerdì 23 ottobre e avrebbe una validità di 30 giorni.
Una decisione dovuta all’aumento dei casi (oggi anche dei decessi) e che segue il proposito parallelo, annunciato dall’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato, di allestire 2913 nuovi posti letto per i Covid e 552 in terapia intensiva.

Articolo precedente

SAN FELICE CIRCEO: LAVORI IN CORSO PER IL CAMPO DELL’ALDO BALLARIN

Articolo successivo

DRIVE-IN A CORI PER ALUNNI E DOCENTI: SOLO UN POSITIVO, DOMANI A SCUOLA

Ultime da Politica