Dal mese di dicembre 2022 è attivo, presso l’IC Guido Rossi sito in Via Risorgimento 51B di Santi Cosma e Damiano, un nuovo punto di erogazione del Centro Provinciale d’Istruzione per gli Adulti 10, che ha sede centrale a Formia e che attualmente copre un’area che si estende dal comune di Minturno a quelli di Terracina e Fondi.
La struttura eroga corsi di alfabetizzazione per studenti stranieri per favorire l’apprendimento della lingua italiana a livello A1-A2 e offre la possibilità di conseguire la certificazione linguistica necessaria per richiedere il permesso di soggiorno. I corsi si svolgeranno, a partire dal mese di gennaio, nelle giornate di martedì e venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
“Grazie all’impegno e alla lungimiranza delle Istituzioni coinvolte – si legge in una nota – viene così avviato un nuovo cammino per rafforzare e rilanciare il ruolo della scuola pubblica nell’ambito dell’istruzione permanente e dell’integrazione sul territorio del Sud Pontino, in un clima di stretta collaborazione tra la Dirigente Scolastica della IC G. Rossi, Rosalia Marino, il Sindaco del Comune di SS. Cosma e Damiano, Franco Taddeo, e la Dirigente Daniela Caianiello del CPIA 10”.