Consumo nel suolo nel Lazio e in provincia di Latina, il consigliere comunale di Priverno, Yuri Musilli: “Urge nuova visione”
Pochi giorni fa l’ispra ha pubblicato il nuovo rapporto sul consumo del suolo in Italia. Nella Regione Lazio è stata consumata complessivamente l’8,16% della superficie regionale e pone la Nostra Regione tra le 7 che superano il dato medio nazionale di nuovo suolo consumato. Tra i Comuni, Roma si conferma quello con consumo di suolo più elevato anche nel 2022 con una superficie pari a quella di 180 campi da calcio.
Dopo Roma troviamo Latina con 4.256 ed al terzo posto Frosinone con 3.008.
Yuri Musilli, Responsabile Regionale Settore Ambiente del CPA interviene sulla tematica auspicando una nuova visione e programmazione green tra tutti gli attori coinvolti.
“Il rapporto 2023 mette in luce grandi carenze e grandi perplessità, su cui tutti gli attori istituzionali e imprenditoriali debbono riflettere in maniera costruttiva, inaugurando una nuova stagione ed una nuova strategy. Anche l’Unione Europea ci chiede un’accelerazione sulla transizione green, la tutela del suolo e le importanti risorse del PNRR devono nel modo più assoluto dare il via ad una nuova stagione, che tuteli meglio il suolo e le biodiversità”.