COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI, M5S LATINA: “MERITO NOSTRO SE ORA SE NE PARLA”

Il Movimento Cinque Stelle di Latina rivendica la primogenitura dell’idea delle comunità energetiche rinnovabili

“Il tema della Transizione Ecologica, da tempo, è stato posto al centro dell’agenda del M5S nazionale, regionale e locale. Un argomento su cui il Movimento ha spinto a livello governativo anche per fornire alternative atte a contrastare la crisi energetica che sta strozzando il nostro paese e, di conseguenza, sia l’economia industriale che familiare.

Una crisi figlia di scellerate scelte politiche del passato che hanno ridotto la diversificazione degli approvvigionamenti degli idrocarburi rendendoci dipendenti dalle forniture di un paese straniero. Anche per questo motivo le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), sulle quali il M5S ha posto l’accento a livello centrale con leggi ad hoc, costituiscono una valida soluzione per ridurre la richiesta interna con sistemi che incentivano la produzione e il consumo locale di energia “verde”.

È per questo motivo che il M5S Latina non può che apprezzare quelle compagini politiche locali che ora ne parlano. Tuttavia, queste stesse compagini che spesso sparano a zero sul M5S, dovrebbero ammettere che se a Latina si parla di CER è, prima di tutto, grazie ad una mozione comunale approvata all’unanimità nel 2021 da due esponenti del M5S locale, Maria Grazia Ciolfi e Salvatore Antoci, che all’epoca consiglieri comunali d’opposizione indipendenti, la depositarono prendendo spunto proprio dall’indirizzo politico nazionale e regionale del Movimento.

Il M5S Latina, inoltre, non solo ha inserito l’argomento nel programma elettorale delle scorse elezioni amministrative ma, nel corso del 2022, Latina ha ricevuto più volte la visita dell’assessore alla transizione ecologica regionale Roberta Lombardi la quale, nei relativi “workshop” da lei organizzati, ha cercato di raggiungere il maggior numero di portatori d’interesse proprio per stimolare la partenza e lo sviluppo delle CER. L’ultimo incontro, la scorsa primavera proprio presso la Provincia di Latina dove è stato coinvolto anche l’omologo assessore comunale in quota M5S Adriana Calì. Questo perché un progetto si sostiene con i fatti e non con la sterile propaganda o con i comunicati particolarmente graditi a compagini politiche prive di adeguata filiera politica in ambito nazionale.

Dunque il M5S, avendo nel suo DNA una propulsione sociale, verde e progressista, non potrà che sostenere convintamente l’impegno di una futura amministrazione comunale che inserisca tra le priorità una pianificazione “verde” con particolare attenzione allo sviluppo delle Comunità Energetiche.

Il M5S Latina, dunque, invita il Commissario Prefettizio comunale a verificare l’attuazione della sopra citata mozione e la possibilità di aprire un Info Point sulle CER. Al riguardo, sarebbero particolarmente importanti figure professionali in grado di divulgare alle imprese e ai privati cittadini sia i previsti strumenti normativi per progettare una CER, sia le derivanti opportunità economiche. Solo una capillare campagna informativa, già in essere presso altre amministrazioni comunali, potrà aiutare il nostro capoluogo a colmare il GAP che ancora persiste sull’argomento.

Come M5S Latina continueremo a dare il nostro contributo attraverso incontri tematici sulla transizione ecologica e su argomenti correlati che possano aiutare il nostro territorio ad attuarla nel rispetto degli obiettivi dell’agenda 2050 richiamata anche al centro del nostro simbolo”.

Lo dichiara, in una nota, l’ex consigliere comunale del Movimento 5Stelle, Gianluca Bono.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 2400 NUOVI CASI E 2 DECESSI

Articolo successivo

IMMOBILI GRAVATI DA USO CIVICO, “TESORI DEL CIRCEO” CHIEDE UN CONFRONTO CON GLI AVVOCATI

Ultime da Politica