Latina: la Giunta municipale approva la delibera che dà mandato all’avvocatura per resistere in giudizio sui ricorsi presentati dagli operatori della Polizia locale
Si tratta dei ricorsi promossi dagli Operatori della Polizia Locale innanzi al Tribunale Ordinario di Latina – Sezione Lavoro, tutti aventi ad oggetto la richiesta di condanna del Comune di Latina al pagamento di somme per il dichiarato mancato godimento del riposo compensativo e per la mancata percezione dell’indennità di cui all’art. 24 del Contratto collettivo nazionale in ragione delle giornate festive lavorate a tutto il 31 dicembre 2018.
Gli operatori della Polizia municipale chiedono anche il risarcimento dei danni da usura psico-fisica, che sarebbero stati patiti in ragione delle modalità di recupero stabilite dall’Amministrazione con l’’istituto della turnazione.
La Giunta Coletta, ieri 8 aprile, ha approvato la delibera per resistere ai ricorsi nella contesa in cui lo stesso Ente confuta le rivendicazioni economiche e le domande risarcitorie. Il valore complessivo delle controversie, così come determinato attraverso le quantificazioni operate dai ricorrenti, si aggira intorno a 400mila euro.
L’incarico è stato affidato all’avvocato del Comune di Latina Francesco Paolo Cavalcanti.