Occasioni di visita al Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae. Le iniziative per il Ponte di Ognissanti nel parco archeologico candidato a Patrimonio Mondiale UNESCO
Un Ponte di Ognissanti all’insegna della cultura a Minturno, con le occasioni di visita al Comprensorio archeologico e all’Antiquarium di Minturnae, uno straordinario compendio di storia e archeologia candidato a Patrimonio Mondiale UNESCO.
Mercoledì 1° novembre –Festa di Ognissanti– il Comprensorio archeologico e l’Antiquarium di Minturnae, saranno normalmente aperti al pubblico, con ingresso a pagamento e alle ore 11.00 visita guidata condotta dal personale ministeriale.
Sabato 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’ingresso sarà invece gratuito per tutto il giorno.
Domenica 5 novembre, prima domenica del mese, prosegue l’iniziativa del Ministero della Cultura che permette l’accesso gratuito ai siti archeologici e ai musei nazionali.
Si ricorda che nell’Antiquarium di Minturnae è esposta una sezione della mostra “Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani”. La mostra curata dal direttore dell’istituto culturale minturnese Marco Musmeci, è equamente suddivisa con il Museo Archeologico Nazionale di Cassino ed allinea una serie di oltre 60 fotografie di atleti in luoghi di archeologia industriale, sospesi tra gesto atletico e bellezza, in un suggestivo dialogo tra Antico e Contemporaneo,
Con questi appuntamenti l’architetto Musmeci, invita le comunità pontine e i numerosi turisti, a scoprire il ricco patrimonio culturale del Comprensorio archeologico della millenaria Minturnae come fosse un parco cittadino: “un parco archeologico dove convivono i monumenti dell’Antichità con il paesaggio circondato dalla corona dei Monti Aurunci e, dove poter compiere una passeggiata nella storia, per ritrovare le radici e i valori della civiltà e della cultura nazionale”.