Rifiuti scaricati abusivamente in un terreno a Latina: l’intervento dei Carabinieri Forestali. Il camion che ha sversato sarebbe arrivato dalla Sep
Stamani, 22 luglio, i Carabinieri del Nipaaf e tecnici di Arpa Lazio si sono recati in una traversa di Via Piscina Scura, verso Via Isonzo, a Latina, per verificare un vero e proprio scarico abusivo di rifiuti. Come si evince delle immagini si tratta di compost da cui i Forestali hanno prelevato alcuni campioni per controllarne la regolarità.
Quello che è certo è che i Forestali sono stati avvertiti dai cittadini dell’area a causa del tremendo e acre odore avvertito sin dalle prime ore della mattina. “Un tanfo indescrivibile”, così lo descrive un cittadino che si è avvicinato. Sul posto anche un camion che sarebbe arrivato dall’impianto di compostaggio di Mazzocchio, Sep.
Un fatto piuttosto inquietante anche perché le indagini della DDA di Roma che hanno portato, nel 2019, agli arresti, per traffico illecito di rifiuti, nei confronti dell’ex patron di Sep, Vittorio Ugolini, e di svariate persone coinvolte nell’indagine di Procura, Nipaaf e Polizia Stradale, si concentrarono soprattutto sugli sversamenti di rifiuti su campi dove non potevano essere portati.
All’epoca, gli inquirenti accertarono che il compost gettato sui campi era fuori specifica e non conforme: peraltro veniva utilizzato come concime. In una parola, inquinante. L’indagine, come noto, fu denominata dagli investigatori “Smoking Fields”, per l’appunto “Campi fumanti” a causa del compost fuori norma.
Leggi anche:
SMOKING FIELDS: UDIENZA PRELIMINARE PER UGOLINI, SEP E ALTRI 20 IMPUTATI