Cisterna-Valmontone, il Ministero Infrastrutture e Trasporti annuncia l’avvio dei cantieri: firmato protocollo d’intesa
È stato firmato il Protocollo d’Intesa per il nulla osta finalizzato alla corresponsione ed all’utilizzo del contributo statale per il collegamento viario Cisterna-Valmontone. In concreto, si tratta di 300 milioni di euro che permetteranno l’apertura dei cantieri dei primi 10 chilometri (dalla Pontina all’altezza di Campoverde fino a Cisterna di Latina all’altezza di via Appia).
Il Mit, su impulso del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, è al lavoro per reperire le ulteriori risorse necessarie al finanziamento completo dell’opera. I primi 37 milioni di euro, immediatamente disponibili, saranno destinati a tutte le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri (indagini geologiche, geognostiche, bonifica ordigni bellici, acquisizione delle aree). A dirlo è il Ministero Infrastrutture e Trasporti con una nota diffusa agli organi d’informazione.
“Finalmente si apriranno i cantieri della Cisterna Valmontone grazie all’attenzione e alla concretezza dimostrata dalla Lega verso la provincia di Latina”, dichiara la Deputata pontina della Lega, Giovanna Miele che esprime tutta la sua soddisfazione per la firma del protocollo d’intesa per il nulla osta finalizzato alla corresponsione ed all’utilizzo del contributo statale per il collegamento viario Cisterna-Valmontone.
“Grazie all’interessamento del Sottosegretario Claudio Durigon e all’impegno del Ministro delle Infrastrutture e Vice Premier della Lega, Matteo Salvini, sono in arrivo 300 milioni di euro che permetteranno l’apertura dei cantieri dei primi 10 chilometri di un’altra opera infrastrutturale attesa da decenni. Dunque anche in questo caso la Lega conferma tutta la sua attenzione ad una provincia abbandonata per troppo tempo dalla sinistra e che oggi sconta un gap infrastrutturale che stiamo cercando in tutti i modi di sanare”.