CISTERNA: UNA BABY GIURIA DI 100 BAMBINI PER I LIBRI PIÙ AMATI

“Crescere con i libri”: una baby giuria di 100 bambini. Consegnati i libri della sezione Nati Per Leggere al Plesso Marcucci in zona San Valentino. In un’urna la giuria, composta da circa 100 bambini dai 3 ai 6 anni di età, potrà votare ed eleggere i preferiti

Consegnati i libri che un’autorevole giuria di 100 bambini voterà.

Sono stati donati questa mattina dalla biblioteca comunale Adriana Marsella di Cisterna di Latina alla biblioteca scolastica “Peter Coniglio” della scuola dell’infanzia Marcucci dell’I.C. Leone Caetani, una selezione di libri e un’urna dove la giuria, composta da circa 100 bambini dai 3 ai 6 anni di età, potrà votare ed eleggere i preferiti.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Premio Nazionale Nati per Leggere – Sezione “Crescere con i Libri” XIII Edizione che vede la Biblioteca Comunale di Cisterna selezionata tra le cinque biblioteche della Regione Lazio, una per ogni provincia.

Per l’occasione erano presenti il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Maria Innamorato e l’Assessore alle Politiche per l’Infanzia Michela Mariottini, Danilo Di Camillo e Paola Carapellotti, rispettivamente coordinatore e referente del progetto Nati per Leggere Nord Pontino, e il Dirigente scolastico dell’I.C. Leone Caetani Nicolino Ingenito.
Come lo scorso anno, la selezione di libri diventerà oggetto di attività di promozione alla lettura nelle classi del plesso, dove le opere saranno lette e discusse in classe, tra aprile e giugno, insieme alle insegnanti formate NpL che aiuteranno la “baby” giuria a valutare e votare il libro preferito.

“Crescere con i libri”, infatti, si pone come obiettivi favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno ai libri e agli albi illustrati per la prima infanzia; incoraggiare la lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli; favorire la capacità di critica e di giudizio, valorizzando il ruolo di educatore e genitore; sviluppare una sempre maggior sinergia tra le biblioteche e le scuole.

Articolo precedente

CISTERNA, CORSI DI LINGUA PER STRANIERI: RADDOPPIA L’OFFERTA

Articolo successivo

PROCESSO ARPALO: ASCOLTATO IL CONSULENTE DELLA PROCURA

Ultime da Attualità