CISTERNA, SLIM ALUMINIUM COMPRATA DAI CINESI

Quantum Capital Partners ha raggiunto il closing della vendita di Slim Aluminium ai cinesi di Dingsheng Group. Slim Aluminium, situata a Cisterna di Latina. è stata venduta sulla base di un Enterprise Value di 120,5 milioni di euro, pari a 6,4 volte l’Ebitda del 2022.

L’operazione ha ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie, incluso il nulla osta in materia Golden Power da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri a guida Giorgia Meloni. Nell’ambito dell’operazione, QCP è stata assistita dallo studio legale K&L Gates, con un team composto, per tutti gli aspetti di diritto societario/M&A, dai professionisti Pasquale Marini, Francesco Peruffo e Gaia Bacchi, mentre i profili attinenti all’iter autorizzativo in materia Golden Power sono stati curati da un team multi-giurisdizionale degli uffici di Milano e Berlino composto dai professionisti Chiara Toccagni, Annette Mutschler-Siebert, Alexander Rospert e Martina Maggioni.

QCP – come riporta il sito legalcommunity – aveva individuato in Slim Aluminium un significativo potenziale di sviluppo operativo e creazione di valore. Sotto la gestione di QCP, e grazie a una stretta e proficua collaborazione con il management della società, Slim Aluminium ha avviato una significativa e necessaria trasformazione e ora è ben posizionata per intraprendere una nuova fase di sviluppo.

Nel 2022 la società ha registrato ricavi consolidati per 326,8 milioni di euro (252,5 milioni di euro nel 2021), un risultato netto di 9,6 milioni di euro (2,4 milioni di euro nel 2021) e un Ebitda di 18,9 milioni di euro. La crescita di Slim Aluminium in termini di tonnellate prodotte e vendute è andata di pari passo con un focus su prodotti a più alto margine, specializzati e di alto valore, unito a investimenti in attrezzature e macchinari di produzione all’avanguardia.

L’investimento in Slim Aluminium ha generato un rendimento totale di 70 milioni di euro a favore degli investitori dei fondi gestiti da QCP, pari a 12 volte il capitale investito.

Articolo precedente

NASCE LA COLLEZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA DEL MUSEO DI VALVISCIOLO

Articolo successivo

DISINFESTAZIONE A MONTE SAN BIAGIO, IL VICESINDACO: “NON È MERITO DELL’OPPOSIZIONE, INTERVENTI GIÀ PROGRAMMATI”

Ultime da Cronaca