CISTERNA, PLASTA REI ANNUNCIA LA SCOPERTA CHE PUÒ RIVOLUZIONARE IL MONDO DELLA PLASTICA

Francesco Borgomeo
Francesco Borgomeo

Plasta Rei annuncia la sua rivoluzione: l’azienda di Cisterna di Latina lancia la sua scoperta sui granuli riciclati su LinkedIn

L’hanno scritto martedì 17 gennaio a mezzanotte. Un annuncio fatto in inglese perché rivolto alle più importanti realtà della terra, soprattutto negli Stati Uniti, che si occupano di riciclo e riutilizzo della plastica.

“The first breath of Plasta Rei. For the first time, chemistry returns at 100% Pet granule from the raw material CSS from Plastics. The Chemical Recycling of Plasta Rei is now a reality”. Tradotto: “Il primo vagito della Plasta Rei. Per la prima volta la chimica restituisce un granulo di 100% Pet partendo dalla materia prima-seconda dei CSS della Plastica. Il Riciclo Chimico della Plasta Rei è realtà”.

Una scoperta rivoluzionaria, a quanto sembra, perché consentirà di riciclare la plastica al 100%, a differenza di oggi quando, invece, il materiale viene per una larga percentuale bruciato e stoccato nelle discariche.

Plasta Rei nasce nel 2021, da un’intuizione di Francesco Borgomeo, come progetto di riconversione di un impianto chimico situato nel comune di Cisterna di Latina, parte del gruppo internazionale Ecolab-Nalco, leader nel settore della produzione di additivi chimici per l’industria. Lo stabilimento, presente sul territorio da oltre 70 anni, a causa di una serie di contingenze e fattori era destinato alla chiusura, con conseguente licenziamento di tutti i lavoratori. La sfida intrapresa da Plasta Rei è stata quella di non disperdere le competenze, il know-how e le risorse del sito, ma di reindirizzarle verso i nuovi mercati legati all’economia circolare e garantire una nuova continuità occupazionale e una prospettiva futura per i dipendenti e il territorio.

Leggi anche:
EX NALCO, PLASTA REI FIRMA L’ACCORDO CON REGIONE E PROVINCIA: 5 MILIONI DI INVESTIMENTO

Articolo precedente

SALUTI FASCISTI A CAMPOVERDE: TUTTO PRESCRITTO

Articolo successivo

ABUSIVISMO A VENTOTENE: SEQUESTRATO FABBRICATO CHE AVREBBE AVUTO VALORE DA MEZZO MILIONE DI EURO

Ultime da Cronaca