Cisterna: il Comune ha presentato un’istanza per la verifica di assoggettabilità ambientale dell’impianto di compostaggio
L’impianto compost, nelle intenzioni dell’amministrazione che ha presentato istanza il 6 aprile alla Direzione ambientale della Regione Lazio, dovrebbe sorgere in zona industriale presso il Consorzio Asi. Il progetto afferisce alla richiesta di fondi Pnrr e prevede di lavorare 8mila tonnellate all’anno di rifiuti.
Lo scorso 25 febbraio l’assessore alla transizione ecologica e trasformazione digitale del Comune di Cisterna di Latina Leone Martellucci aveva dichiarato che “l’amministrazione è fortemente impegnata sul fronte della transizione ecologica e sul processo di decarbonizzazione già avviato a livello europeo e nazionale e spinto dal PNRR. Esempio ne sono le attività di organizzazione e stimolo delle Comunità energetiche rinnovabili, la partecipazione ad un bando PNRR per un impianto di compostaggio di piccola taglia aerobico per la produzione di compost di qualità da forsu“.
Il costo complessivo delle espropriazioni, asservimenti degli immobili interessati dalla realizzazione dell’impianto di compostaggio, comprensivo degli oneri fiscali e di procedura – come si legge dal progetto – è pari a 579.328,95 euro.