CISTERNA. GAFFE COL DUCE DEL VICESINDACO SAMBUCCI

La testata online di Cisterna “Scambiaffari” è stata la prima a mettere il post del Vicesindaco nonché assessore ai Lavori pubblici in evidenza, assieme alle polemiche che ne sono derivate. Vittorio Sambucci, esponente di Fratelli d’Italia, ha infatti condiviso sui social quest’oggi un’immagine del Duce con la canzone “Faccetta nera”. Post peraltro rimosso dopo una mezzoretta.

La copertina di Scambiaffari relativa al post di Sambucci

A due settimane dal 25 aprile, quest’anno 75esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal fascismo, si sta scatenando una nuova bufera politica nella cittadina a cui fu conferita la Medaglia d’Argento al Valore Civile per i drammatici eventi subiti durante la Resistenza. Il 19 marzo 1944 gli allora 4mila abitanti cisternesi furono concentrati nella piazza il cui nome oggi ricorda il tragico evento, e costretti a sfollare lasciando che le proprie abitazioni divenissero teatro di bombardamenti e terribili scontri armati tra le forze tedesche e quelle alleate.

Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Cisterna Vittorio Sambucci

Il post non è infatti passato inosservato ed è anzi di rimbalzato sulle chat dei membri del consiglio comunale e di diversi cittadini cisternesi.
Nonostante il post abbia avuto l’approvazione di alcuni concittadini con commenti nostalgici nei confronti di Benito Mussolini come “Torna” o like di altri consiglieri comunali come Simonetta Antenucci (sempre in quota Fratelli d’Italia), resta la grave disattenzione del numero 2 dell’Amministrazione. Gaffe che apre a diverse interpretazioni: nostalgia del Ventennio, oppure una replica sarcastica alle parole del premier Giuseppe Conte che, nelle scorse ore in diretta nazionale, ha attaccato il leader del partito di Sambucci Giorgia Meloni.
Un errore comunicativo, per alcuni, o un gesto voluto, secondo altri, che ha alimentato comunque, anche dopo l’eliminazione del messaggio dalla bacheca da parte del vicesindaco, diverse schermaglie tra gli appartenenti alle contrapposte parti politiche. 

Alla notizia apparsa su Scambiaffari in serata l’assessore Sambucci ha replicato attraverso un comunicato sul proprio profilo personale Facebook (vedi link). Di seguito il testo:

Vorrei fare pubblicamente alcuni chiarimenti in merito al post uscito da poche ore sulla pubblicazione della foto del Duce esaltata da SCAMBIAFFARI” .
In primo pomeriggio Sono stato contattato da un amico e iscritto al partito Fdi Cisterna il quale mi faceva notare che a seguito di un’ immagine da lui pubblicata senza aggiunta di commenti veniva nel giro di pochi minuti bloccato e oscurata la sua pagina personale .
Sollecitandomi a verificare quanto accaduto…cosa per Me assurda da credere ho fatto la medesima prova . Non essendo esperto di giurisprudenza o legge relativa ho potuto verificato quanto è vero e può essere assurdo questo mondo della comunicazione moderna .
Se apriamo giornalmente le pagine di Facebook troviamo l’impossibile , l’impensabile ,’ dalle minacce agli insulti alle immagini spudorate di contenuti spregievoli e a volte anche disgustosi .
Se pubblichi una foto di contenuto politico passato o presente può essere censurata in quanto di incitazione alla violenza o rievocazione di atto persecutori .
Bene , io non nascondo le Mie origini , la mia Vita e il pensiero o orientamento politico ;
Non ho invitato o incitato nessun tipo di violenza o quanto meno offeso il pensiero altrui e.
Una cosa credo di aver capito , e soprattutto dopo le ultime vicende politiche nazionali ,
CHE SIAMO ALLA FINE DELLA DEMOCRAZIA .
Ognuno nella vita è libero di scegliere e di pensare , ma poi c’è chi fa di peggio andando a cercare tra le tue cose , nella tua Vita per colpire e farti del male .!
Questa è la nuova forma e libertà di COMUNICAZIONE SOCIAL .

 

 

Articolo precedente

COVID-19. TOTTI: ‘VORREI ESSERE A SABAUDIA, MA DOBBIAMO RESISTERE E STARE A CASA’

Articolo successivo

L’ACCORDO TRA REGIONE E SINDACATI CHE LASCIA SCOPERTE LE POSTAZIONI 118 IN APPALTO AI PRIVATI

Ultime da Politica