CISTERNA, CONSIGLIO COMUNALE: TIROMANCINO E RICORSO CONTRO IMPIANTO AL BIOGAS TRA I PUNTI DISCUSSI

Il Consiglio comunale di Cisterna approva tutti i punti: verso la nascita di una comunità energetica locale

Il Consiglio comunale svolto ieri pomeriggio è iniziato con un minuto di silenzio in ricordo degli ex dipendenti comunali Idelma Gomiero e Giovanni D’Antimi, scomparsi recentemente. Il primo intervento della seduta è stato del consigliere Merolla che, sempre in tema di ricordo, ha sollecitato l’avvio delle procedure della Commissione Toponomastica per l’intitolazione dell’asilo nido a Paola Corsetti e del Palazzetto dello Sport a Mauro Carturan.

Il consigliere ha inoltre ricordato l’annosa vicenda dei 12 famiglie residenti in Via Montellanico e segnalato lo stato di difficoltà economica della Farmacia comunale, inoltre ha chiesto un aggiornamento sulle azioni dell’amministrazione sull’impianto di biogas e sulle due discariche che dovrebbero sorgere a Cisterna. Il sindaco ha riassunto le problematiche che affliggono le famiglie di via Montellanico, una vicenda che si trascina da oltre un decennio e si sta cercando di mediare tra le parti nel tentativo di trovare una soluzione, come pure per la Farmacia comunale, che non verrà mai né cessata né privatizzata, si sta cercando di costituire una rete con quelle dei comuni vicini per ottenere una maggiore scontistica nell’acquisto dei farmaci.

Sul tema della gestione dei rifiuti, il Comune di Cisterna ha intrapreso una collaborazione con quelli di Sezze, Sermoneta, Aprilia, Pontinia, Maenza, Bassiano e Cori per presentare un ricorso all’interno dell’Egato (Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale) a cui spetta il compito di pianificazione dei fabbisogni e di assegnazione dei servizi per la gestione integrata del sistema dei rifiuti.

Un ricorso al Consiglio di Stato è in preparazione anche per l’impianto di biogas privato autorizzato nell’area industriale. Il consigliere Sambucci ha chiesto chiarimenti sul bando di affidamento della gestione dello stadio Bartolani, a suo giudizio troppo oneroso economicamente per le società sportive locali, e, unitamente al consigliere Di Cori, sull’ingaggio dell’artista che si esibirà il 16 agosto, i Tiromancino. L’assessore allo sport Pagnanelli ha riferito che l’utilizzo degli impianti sportivi finora non è stato adeguatamente disciplinato, con costi troppo alti e pochi rientri al punto da essere “attenzionato” dalla Corte dei Conti.

Secondo i calcoli, la gestione avrebbe dovuto superare i 30mila euro, ma l’amministrazione è riuscita a fissare una soglia minima di 20mila annui, a fronte di una gestione dell’impianto. L’intento del bando è di garantire un impianto funzionante, valorizzato per scopi sportivi e sociali, con un rientro dei costi. La delegata agli Eventi e Turismo, Contarino, ha spiegato che questa Amministrazione intende operare direttamente e in modo trasparente la gestione degli eventi estivi, senza delegare a terzi la parte economica. A fronte delle opportune verifiche, il costo dell’artista, comprensivo di service, iva ed altro, è in linea con l’attuale mercato.

I consiglieri Cece e Leoni hanno sollecitato interventi sulla viabilità in particolare in via Prampolini e in via Mediana, sulla quale anche di recente si è verificato un incidente mortale. Infine la consigliera Felicetti ha lamentato la mancata trasmissione di una nota indirizzata alla minoranza, mentre la consigliere Antenucci ha chiesto delucidazioni sul pagamento dei canoni e utenze da parte del Pomos.

Dopo una sospensione di circa dieci minuti, l’assise è ripresa con l’esame dei punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione del verbale della seduta precedente e due variazioni di bilancio di previsione riguardanti circa 384mila euro, somme ministeriali utilizzate per sostenere le famiglie bisognose colpite dal Covid – l’assessore Innamorato ha annunciato un nuovo bando nei prossimi mesi – e per un avanzo di somme derivante dai centri estivi 2021 a causa delle poche iscrizioni. Inoltre una variazione per la messa in sicurezza di opere pubbliche tra cui le vasche di raccolta delle acque meteoriche nel quartiere San Valentino.

Nel punto successivo, l’assessore Martellucci ha spiegato cos’è la Comunità Energetica Rinnovabile e i vantaggi, anche economici grazie al bonus ventennale del ministero, di costituirne una locale. L’approvazione del documento in consiglio comunale vuole essere una partecipazione collettiva ad un tema importante e che avrà effetti per molti anni. La proposta è stata accolta con 17 voti favorevoli e 3 astenuti.

Approvati anche l’aggiornamento del regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, e il nuovo regolamento comunale sulle attività di Street art, illustrato dalla consigliera Cori. Ha concluso la seduta l’approvazione di tre esercizi del diritto di prelazione per gli immobili siti nel quartiere San Valentino.

Articolo precedente

STAZIONE DI ITRI, NUOVI INVESTIMENTI DAL 2025. TRANO: “ANCORA NON C’È UN PIANO PER LA DISABILITÀ”

Articolo successivo

HOTEL GROTTA DI TIBERIO DA DEMOLIRE: LA “CHINAPPI” PRESENTA RICORSO E CHIEDE ANNULLAMENTO

Ultime da Politica