CISTERNA, ATTIVO IL NUOVO PORTALE DELLE CONTRAVVENZIONI DELLA POLIZIA LOCALE

Attivo il nuovo Portale Contravvenzioni della Polizia Locale: da oggi sarà possibile gestire i servizi in modo semplice, rapido e completamente digitale

Il Comune ha attivato una serie di nuovi servizi per la gestione digitale delle sanzioni amministrative elevate dalla Polizia Locale.

Da oggi, sulla home del sito web comunale – Sezione “Siti tematici”, è attivo il nuovo link al portale “Sanzioni Codice della Strada – Polizia Locale”, https://cisternadilatina.multeonline.it/, attraverso il quale i cittadini destinatari delle sanzioni potranno:

– consultare la documentazione relativa alla sanzione;

– procedere al pagamento utilizzando il sistema PagoPA;

– comunicare le generalità del conducente ai fini della decurtazione dei punti dalla patente di guida.

Questa ultima funzionalità consentirà di adempiere all’obbligo senza doversi presentare presso il Comando di Polizia o dover inviare una raccomandata, con un notevole risparmio per i cittadini, in termini di tempo e di costi.

Inoltre, grazie alle risorse ottenute nell’ambito delle innovazioni informatiche previste dal PNRR, è stata attività anche la modalità di notifica tramite l’app IO e le notificazioni digitali delle sanzioni tramite SEND.

Il cittadino, iscrivendosi al servizio SEND e scaricando l’app IO, potrà ricevere le contravvenzioni e provvedere al pagamento in pochi semplici passaggi, direttamente dal proprio dispositivo elettronico.

Il servizio è già attivo sull’app IO dal mese di gennaio 2025, con risultati immediati in tempi di velocità ed efficienza e con ricadute positive sugli utenti.

La notifica digitale, oltre a consentire la conoscenza immediata del provvedimento con possibilità di proporre ricorso, qualora sia necessario, consente un risparmio al cittadino sui costi della notifica, che non è gravata dei costi della raccomanda cartacea finora utilizzata.

Il servizio è integrato con le piattaforme nazionali IO e PagoPA, che offrono ulteriori possibilità di pagamento e gestione delle pratiche amministrative.

L’app IO è un’applicazione mobile che permette di accedere a numerosi servizi pubblici direttamente dal proprio smartphone, mentre PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della Pubblica Amministrazione italiana, che garantisce sicurezza e trasparenza nelle transazioni.

Il Comune invita tutti i cittadini a visitare il nuovo portale e a sfruttare le opportunità offerte da app IO e PagoPA per gestire in modo semplice, rapido e completamente digitale le proprie contravvenzioni.

Articolo precedente

GAETA ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO”

Articolo successivo

LOTTA CONTRO I TUMORI A CISTERNA, LA LILT INAUGURA UNA NUOVA SEDE

Ultime da Cronaca