CISTERNA: APPROVATO INTERESSE PUBBLICO PER UN IMMOBILE ABUSIVO PER L’AZIENDA SPECIALE

Consiglio Comunale approva la classificazione delle strade, l’interesse pubblico di un immobile abusivo per un possibile secondo centro servizi Cisterna Ambiente. Unanime soddisfazione per la parte civile nel processo Zomparelli-Amato.

Si è tenuto il Consiglio Comunale con dieci punti all’ordine del giorno a prevalente carattere di bilancio. Il Sindaco ha aperto la seduta con le consuete comunicazioni, ad iniziare dall’ammissione della costituzione di parte civile del Comune nel processo per Nicoletta Zomparelli e Renèe Amato, uccise il 13 febbraio scorso: un importante segnale di impegno delle istituzioni e vicinanza alle vittime di violenza sulle donne e di genere.

Nei giorni scorsi, inoltre il fratello di Satnam Singh, il bracciante morto nei campi di un’azienda agricola di Latina, ha lasciato l’alloggio in cui era ospite a Cisterna, ha ringraziato per la vicinanza e il sostegno della comunità cisternese e gli sono stati consegnati 5.170,00 euro frutto di donazioni ed erogazioni liberali raccolti sul conto corrente comunale. L’alloggio sarà una Casa dell’Accoglienza per coloro che ne avranno bisogno, e si inserisce nella riqualificazione dell’immobile sito in via delle Province quale Polo per i servizi socio-sanitari e assistenziali.

Il Sindaco ha inoltre dettagliato sulle tariffe e scontistiche recentemente adottate dalla giunta per le palestre e gli impianti sportivi comunali, come pure ha operato una rimodulazione delle tariffe per la mensa e il trasporto scolastico con la suddivisione da due a quattro fasce affinché la contribuzione sia maggiormente correlata all’effettiva capacità economica delle famiglie. È inoltre intenzione prolungare il servizio di mensa scolastica fino alla fine dell’anno scolastico.

È stato annunciato che il prossimo 12 dicembre si terrà un convegno pubblico sui progetti PNRR della Fondazione Roffredo Caetani per il Giardino di Ninfa e dell’Amministrazione comunale per il nuovo Parco Urbano sul Fiume Antico, che andrà a riqualificare l’area a ridosso del bocciodromo.

Infine, a proposito delle cosiddette “buche”, il sindaco ha annunciato che fino ad aprile vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata su via Carducci per consentire le operazioni di montaggio del prefabbricato per il parcheggio multipiano e per la sala polifunzionale, mentre è stato richiesto il permesso a costruire nella “buca” dell’ex consorzio agrario. Ciò provocherà qualche disagio per il parcheggio delle auto ma è sempre disponibile quello allestito in via Luigi Einaudi.

Soddisfazione è stata espressa dai banchi della minoranza per l’accoglimento della richiesta di parte civile nel processo per Zomparelli ed Amato; rispondendo alla richiesta del consigliere Cece il sindaco ha detto che l’Ares sta rimodulando il servizio prevedendo l’istituzione di una seconda ambulanza per Cisterna mentre, a causa dei fondi Pnrr, la Regione è in lieve ritardo sulla realizzazione della Casa di Comunità ma che è già stato fatto l’accordo con l’Ater per i locali, con l’occasione ha annunciato a breve l’apertura del punto Lilt, a fianco della Farmacia comunale, per la prevenzione del tumore del seno.

Di Cori ha chiesto una maggiore determinazione dell’Amministrazione nei confronti delle troppe perdite idriche e richieste di aumento da parte di Acqualatina, una richiesta condivisa dal sindaco che ha comunicato come Cisterna non sia disponibile ad un aumento oltre il 3,5% delle tariffe a fronte del 9,5% richiesto.

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, è stato deliberata anche la variazione di bilancio di previsione finanziaria, l’ultima dell’anno consentita, e il riconoscimento della legittimità di due debiti dovuti al mancato pagamento di utenze energetiche nel 2014, 2018 e 2019.

È stato ritirato prima della discussione, in quanto i revisori dei conti hanno chiesto maggior tempo per approfondire la materia, il Regolamento di contabilità adeguato alle più recenti normative in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio.

Risente unicamente dell’adeguamento ISTAT, pari a 0,60%, il prezzo di cessione delle aree del Piano di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) “San Valentino”, mentre per quanto riguarda l’adeguamento del prezzo delle aree ricadenti nel Piano degli insediamenti produttivi (P.I.P.), la competenza spetta al Consorzio Industriale.

Il confronto si è acceso in aula sull’immobile produttivo abusivo sito lungo la Statale 148 Pontina al km.62.500 e, a seguito di ripetute inottemperanze dal 2011, acquisito al patrimonio comunale. Come ha esposto l’assessore all’Urbanistica Andrea Santilli, in alternativa alla demolizione, l’immobile potrebbe essere dichiarato di interesse pubblico ed ospitare, ad esempio, un secondo centro servizi della Cisterna Ambiente per le aree periferiche del territorio.

Dopo una sospensione di circa 15 minuti, la dichiarazione di interesse pubblico dell’immobile abusivo è stato approvato con 14 voti favorevoli, 1 astenuto (Di Cori), 1 contrario (Sambucci).

Deliberato anche il riordino della classificazione delle strade comunali esistenti che, in base alle caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, sono suddivise in pubbliche, private, ad uso pubblico, identificate tra le viabilità già rappresentate all’interno dei Piani Particolareggiati approvati dal Comune ed esistenti, che di fatto hanno caratteristiche funzionali alla circolarità della rete stradale pubblica, dia accesso diretto o necessario a siti pubblici di fruizione collettiva, funga da collegamento tra centri abitati.

Ha concluso la riunione l’approvazione del Piano di Utilizzazione aziendale (P.U.A.) presentato dall’impresa agricola Gervasi Tiziana riguardante l’intervento denominato “Realizzazione di una abitazione e annesso magazzino e ricovero attrezzi agricoli”.

Articolo precedente

CARBURANTE CONTAMINATO, L’ASSOCIAZIONE “CODICI” VINCE LA CAUSA CONTRO IL DISTRIBUTORE SULLA SS PONTINA

Articolo successivo

UXORICIDIO A TERRACINA, IL MARITO 93ENNE DECIDE DI NON PARLARE

Ultime da Politica