Partiti i lavori per la riqualificazione di Piazza Battisti. Dov’era il distributore dismesso sorgerà una rotatoria
Con la demolizione delle strutture in superficie del distributore di carburante da anni fuori servizio e in stato di abbandono, prende forma la riqualificazione di Piazza Cesare Battisti.
Dopo l’abbattimento di alcuni manufatti su suolo privato, ora il progetto della società Floriana sta interessando le aree pubbliche e la viabilità. Tolte le pompe di carburante, la caratteristica tettoia con l’insegna e il box di servizio, si procederà ora al dissotterramento delle cisterne e la bonifica dell’area.
Al loro posto sorgerà una rotatoria che andrà a sostituire gli impianti semaforici esistenti ridisegnando parte della viabilità. L’intervento, fortemente voluto dall’amministrazione, mira a rendere più fluido il traffico proveniente da via Monti Lepini, Corso della Repubblica e via IV Giornate di Napoli: tre arterie stradali molto transitate che rendono Piazza Cesare Battisti un punto nevralgico a sud della città.
Dove c’era il parcheggio, verrà realizzata un’area pedonale con pavimentazione e alberature, recuperando i posti auto attraverso un ampliamento del parcheggio antistante il PAT (Punto di Assistenza Territoriale della ASL) e la costruzione di uno nuovo nel terreno adiacente.Sempre per quanto attiene la viabilità pubblica, verrà eliminata la strettoia di accesso su via Oberdan realizzando un marciapiede che consentirà ai pedoni di raggiungere in sicurezza l’attuale ingresso alla scuola Volpi.
Inoltre, attraverso la cessione di un’area privata, nel parcheggio antistante il PAT verrà realizzato un nuovo ingresso alla scuola in modo da distribuire in due punti il flusso di entrata e di uscita dalle lezioni degli studenti e decongestionare la viabilità adiacente. L’intervento su area privata invece prevede la realizzazione di due edifici, da quattro piani ciascuno, con design architettonico in stile contemporaneo.
Al piano terra troveranno sede negozi e attività commerciali, sopra i quali verranno realizzati appartamenti e uffici.
“È un importante intervento che va ad incidere sia sulla viabilità che sul decoro e vivibilità del centro urbano – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Andrea Santilli -. La cosiddetta “Porta sud” è stata troppo a lungo abbandonata a se stessa. Attraverso il confronto e l’intesa con la società Floriana, titolare del progetto, è stato deciso di avviare in contemporanea l’intervento sull’area pubblica e su quella privata al fine, quanto prima, di decongestionare un punto nevralgico della città e dotarci di una nuova piazza con spazi verdi”.