CIRCO ATTIVO ALL’ULTIMA GIORNATA DEL VOLONTARIATO ECOLOGICO

Domenica 30 aprile si è svolta l’ultima giornata del calendario di volontariato ecologico dell’associazione Circeo Attivo

“L’ultimo obiettivo – spiega una nota del Presidente Daniela Ziarelli – era quello di terminare la pulizia della fascia di bosco che costeggia via dell’ Acropoli nel cuore del Promontorio del Circeo.

Tale azione ha richiesto due giornate di attività e l’impegno di diverse decine di volontari. Ogni giornata dell’Associazione ha messo in rilievo criticità nella gestione del territorio da parte dei vari Enti preposti.

Dal cinghiale ferito, che poi per mancanza di unPronto soccorso animali selvatici è stato soppresso dopo una giornata di agonia, ai vari mucchi di eternit sparsi nei boschi e alle discariche abusive. Nella giornata di domenica tra i vari rifiuti sono state rinvenute alcune lapidi mortuarie risalenti alla fine degli anni 40.

La cosa sorprendente è stata quella di rinvenire ai margini del piazzale delle Crocette una discarica di migliaia di cartucce esplose, in plastica colorata, risalenti agli anni ’60, provenienti dal tiro al piattello che si trova in quell’area.Per 60 anni questa miriade di plastica colorata è rimasta lì, visibilissima. Nessuno si è preso la briga di toglierla, né gli Enti né tantomeno il proprietario del tiro al piattello. Ci sono voluti i volontari di Circeo Attivo nel 2023 per portarli via.Sempre più segni di incuria e di abbandono in uno dei territori più belli del Lazio,visitato solo nella giornata di domenica da centinaia di escursionisti.

L’associazione Circeo Attivo apre con la giornata del primo maggio la stagione del diritto al mare per Tutti. Memore dell’ anno scorso quando dopo l’ ordinanza demanio marino  n.54 del 04/08/2022 con l oggetto di rimozione cancelli pedonali e ogni altro ostacolo esistenti sulle strade ed aree private costituenti impedimento al libero accesso dei pedoni e dei portatori di handicap all’ arenile del demanio, l’Associazione presentò segnalazioni ed esposti per l inadempienza di suddetta ordinanza.

Nella giornata del primo maggio Circeo Attivo ha dato appuntamento a associati e cittadini davanti a uno degli accessi al mare ancora chiusi. Dopo aver chiamato telefonicamente i Vigili Urbani per segnalare l’inadempienza, è sopraggiunto sul posto il neo  comandante dei vigili urbani Mauro Bruno, insieme a due colleghi, che hanno controllato tutti gli accessi citati nell’ ordinanza ,procedendo quindi agli accertamenti legali. Un ringraziamento speciale a tutti i volontari che hanno presenziato i due appuntamenti e alla tempestività del corpo dei Vigili Urbani del comune di San Felice Circeo, nonostante la pioggia battente”.

Articolo precedente

SISTEMA SICUREZZA, MALANDRUCCOLO (PD): “È IN PERICOLO, SI PRENDA POSIZIONE A FAVORE DELLE FORZE DELL’ORDINE”

Articolo successivo

M5S LATINA: “IL GIORNO DELLA FESTA DEL LAVORO, IL GOVERNO CANCELLA IL REDDITO DI CITTADINANZA”

Ultime da Attualità